Prova+a+mettere+un+bicchiere+d%26%238217%3Bacqua+in+forno%2C+lo+stanno+facendo+tutti+e+ti+abbassa+i+consumi
ricettasprint
/prova-a-mettere-un-bicchiere-dacqua-in-forno-lo-stanno-facendo-tutti-e-di-basse-basse-consu/amp/

Prova a mettere un bicchiere d’acqua in forno, lo stanno facendo tutti e ti abbassa i consumi

Parliamo nuovamente dell’utilizzo del forno nel quotidiano, un elemento molto importante in cucina. Ma se aggiungi un bicchiere d’acqua, noterai subito che i consumi si abbasseranno e l’elettrodomestico diventerà più efficiente.

Già in passato abbiamo parlato ampiamente dell’uso del forno in casa, cercando di capire come ottimizzare considerevolmente la cottura degli alimenti, mantenendo al contempo i consumi contenuti.

Metti un bicchiere d’acqua nel forno – RicettaSprint

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dai tanti programmi presenti all’interno del forno, e persino dai rimedi naturali che possono aiutarti sia nella cottura che nella pulizia.

Recentemente, però, è aumentato il numero delle persone che affermano di mettere un bicchiere d’acqua nel forno per abbassare i consumi. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Forno: in questo modo ti costa davvero la metà

Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, quando parliamo dell’utilizzo del forno quotidiano, stiamo comunque parlando di un elettrodomestico davvero molto importante per la cottura di qualunque tipo di alimento, dolce o salato che sia. Per questo motivo, è importante conoscere perfettamente tutti i programmi che il forno mette a disposizione, in modo da evitare consumi esagerati e, al contempo, garantire che gli alimenti siano cotti alla perfezione.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo lo troviamo nell’abitudine di molte persone di mettere nel forno una pentola con acqua bollente, aggiungendo magari scorze di limone o alloro. Questo è un rimedio efficace per sciogliere il grasso dalle pareti del forno, così da pulirlo in profondità senza dover ricorrere a prodotti chimici.

Perché utilizzare un bicchiere d’acqua nel forno?

La domanda che sorge spontanea è: perché dobbiamo utilizzare effettivamente un bicchiere d’acqua dentro il forno?

Cominciamo subito dicendo che il forno può essere gestito in vari modi nel quotidiano, soprattutto per le cotture. Un esempio pratico per comprendere meglio questo è la cottura a vapore per i lievitati, come nel caso del pane. I forni di nuova generazione, infatti, hanno un programma specifico per la cottura a vapore, ma se ti dicessimo che puoi replicare questa funzione anche nel tuo forno senza dover acquistare uno nuovo, risparmiando tempo e denaro?

Metti un bicchiere d’acqua nel forno – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Mangiare è diventato un incubo a causa del prurito? Ecco cosa sta succedendo al tuo corpo

La risposta è semplice: non devi fare altro che prendere una piccola teglia, aggiungere uno o due bicchieri d’acqua (in base ai tempi di cottura della tua ricetta per i lievitati), e poi procedere con la cottura, regolando tempi e temperatura come al solito. Durante la cottura, l’acqua nella teglia inizierà a bollire, generando vapore che darà alla superficie del tuo alimento una lucentezza perfetta. Questo trucco da maestro funziona benissimo per pane, pizze, focacce e tante altre ricette dove è previsto l’uso del vapore.

Un trucchetto che ti permette di risparmiare sui consumi e, allo stesso tempo, ti evita di dover acquistare un forno nuovo.

LEGGI ANCHE -> Lo chiamo ciambellone “senza” le mie amiche mi hanno rubato la ricetta, ormai lo mangiano anche se sono a dieta, non fa ingrassare

LEGGI ANCHE -> Ma quali crocchè, queste polpette sono decisamente meglio: mica solo patate, guarda che ripieno se le sono litigate

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Il miele può davvero ucciderti | In questi casi finisci subito all’ospedale

Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…

54 minuti ago
  • Primo piatto

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo un piatto da gran cucina

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…

3 ore ago
  • Finger Food

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che puoi fare sempre

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…

10 ore ago
  • Primo piatto

Gli gnocchi alla romana puoi farli tutti i giorni, con questa fonduta di pecorino fai l’accoppiata vincente

Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…

12 ore ago
  • Contorno

Cavolfiore gratinato al forno, ne fai una teglia e ci fai contorno e pure cena

Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…

13 ore ago
  • Contorno

Zucca alla scapece, il contorno ipocalorico da fare subito, resta polposa e dolcissima

La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…

13 ore ago