Sai come pulire i fiori di zucca in soli 2 minuti? C’è un piccolo trucco da seguire che renderà più facile il lavoro. Prova e vedrai!

In questo particolare periodo i fiori di zucca sono protagonisti di molti piatti, grazie alla reperibilità in questa stagione primaverile. Si possono preparare tante ricette dai fiori di zucca ripieni alle torte salate. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, spesso ci limitiamo nelle preparazioni per la difficoltà a pulire i fiori.

Pulire i fiori di zucca in 2 minuti Ricettasprint
Pulire i fiori di zucca in 2 minuti Ricettasprint

Ma come possiamo rinunciare ai fiori di zucca in pastella, piuttosto che ai fiori di zucca ripieni di ricotta o la pasta con speck e fiori, impossibile. Ti possiamo garantire che non è così impossibile, con un semplice trucco pulire i fiori di zucca non è mai stato così facile. Vediamo insieme come pulire in men che non si dica i fiori di zucca e potrai preparare tutto quello che vuoi.

Pulire i fiori di zucca in soli 2 minuti: ecco il trucco

Prima di addentrarci nella pulizia dei fiori di zucca è importante acquistare quelli freschi e di qualità, ci sono dei piccoli trucchi che non ti faranno sbagliare. Se si scelgono dei fiori di zucca perfetti allora siamo già ad un punto.

Pulire i fiori di zucca in 2 minuti Ricettasprint
Pulire i fiori di zucca in 2 minuti Ricettasprint

Devono essere freschi, di colore giallo brillante e assenza di macchie soprattutto marroni, osservare la corolla che deve avere un bel colore acceso. Solo così potrai preparare dei piatti prelibati.

Dopo questa premessa, possiamo procedere alla pulizia dei fiori di zucca, eliminiamo il pistillo interno, dobbiamo essere molto delicati, il segreto per non sbagliare è aprire la corolla del fiore. Non si può omettere questo passaggio, visto che il pistillo ha un retrogusto amaro. Eliminiamo anche le infiorescenze laterali.

Leggi anche: Se ti avanza la pizza ecco come la devi conservare e riscaldare!

Con un coltello tagliamo il gambo, possiamo accorciarlo solo se dobbiamo preparare i fiori di zucca in pastella, in questo modo il gambo ci aiuta quando dobbiamo immergerli nella pastella. Poi rimuoviamo anche le foglioline. Prendiamo poi una ciotola mettiamo acqua fredda e lasciamo in ammollo i fiori di zucca, accertarsi che si puliscano bene.

Se noti che i fiori sono molto sporchi di terreno li puoi tenere in ammollo per un tempo più lungo, anche 15-20 minuti.

Poi appena terminato, tamponiamo con carta assorbente da cucina, oppure si può fare così. Mia nonna metteva sempre dei canovacci di cotone sul tavolo o piano da lavoro. I fiori di zucca sono pronti per essere cucinati, anche in pastella.

Leggi anche: Se ti avanza la pizza o l’impasto, ecco come rimediare ed eviterai sprechi!

Se i fiori di zucca devono essere farciti con ricotta o mozzarella e non si friggono, ma si cuociono in forno il gambo si può togliere totalmente.

Come conservarli

I fiori di zucca vanno consumati entro un giorno altrimenti si appassiscono. Dopo la pulizia, si possono mettere in un contenitore ricoperti di acqua e si chiude con coperchio, mettiamo in frigo e consumarli entro due giorni.

Leggi anche: Come pulire bene la moka: è arrivato il momento di saperlo

Se si desidera gustare i fiori di zucca al di fuori della stagionalità, si potrebbero congelare. Basta metterli ben distanziati nei sacchetti per alimenti dopo averli lavati, asciugati. Si possono tenere in freezer anche per 3 mesi.

Come conservare i fiori di zucca Ricettasprint
Come conservare i fiori di zucca Ricettasprint