Puntura+di+api+o+di+vespe%2C+non+perder+tempo+agisci+subito+con+questi+rimedi+naturali
ricettasprint
/puntura-di-api-o-di-vespe-non-perder-tempo-agisci-subito-con-questi-rimedi-naturali/amp/
News

Puntura di api o di vespe, non perder tempo agisci subito con questi rimedi naturali

Durante la stagione primaverile ed estiva, una delle paure più comuni è senza dubbio legata alle punture di api o vespe. Non si tratta solo del dolore che queste infliggono, ma anche del pericolo al quale ci esponiamo ogni volta che veniamo punti.

Sicuramente, da bambini, vi sarà capitato di sentire raccomandazioni del tipo: “Non provocare le vespe, ignora le api, non ti muovere”. A volte sembravano quasi una sfida, ma col tempo ci si rende conto che, effettivamente, vespe e api andrebbero sempre lasciate in pace.

Punture api e vespe rimedi naturali – RicettaSprint

Entrambi gli insetti, infatti, in genere non attaccano l’uomo se non si sentono minacciati. Quando però percepiscono un pericolo, possono pungere e, nel caso delle api, lasciare anche il pungiglione.

A volte può capitare che una puntura si riveli persino mortale, poiché è altamente allergizzante. In questi casi, l’unica cosa da fare è recarsi immediatamente al pronto soccorso per ricevere cure specifiche. In situazioni meno gravi, invece, la puntura lascia una ferita localizzata che si risolve nel tempo e su cui è possibile intervenire anche con rimedi naturali.

Cosa succede dopo una puntura di ape o di vespa?

È una delle domande più frequenti, perché spesso non si è adeguatamente informati su ciò che può accadere in caso di puntura. Come accennato, possono insorgere reazioni allergiche da non sottovalutare, che si manifestano con un gonfiore esteso nella zona interessata e, in alcuni casi, anche su altre parti del corpo. Si può sviluppare orticaria con chiazze rosse, difficoltà respiratorie, fiato corto, gonfiore delle labbra e della lingua, fino ad arrivare, nei casi più gravi, allo shock anafilattico. In situazioni del genere, è necessario intervenire tempestivamente con assistenza medica.

Nella maggior parte dei casi, però, la puntura provoca una reazione locale: dolore, arrossamento e gonfiore nella zona colpita. Questi sintomi possono durare da 24 a 48 ore, e si può intervenire rapidamente con rimedi naturali o, se indicato dal medico, con trattamenti farmacologici.

Rimedi naturali contro le punture di api e vespe: agisci subito

L’arma più efficace contro le punture è l’azione immediata. Il consiglio è quello di applicare impacchi freddi a base di amido o fecola di patate miscelati con acqua. Un altro rimedio molto efficace è l’applicazione di una crema a base di aloe vera, facilmente reperibile in farmacia, erboristeria o anche utilizzando direttamente la pianta, se disponibile in casa o sul balcone.

Sono utili anche il bicarbonato di sodio o gli oli essenziali di lavanda e menta, che contribuiscono a lenire il dolore e ridurre il gonfiore. Un altro rimedio efficace è la cipolla, da applicare direttamente sulla zona per ridurre il prurito, oppure il miele, ottimo per calmare l’irritazione. Il ghiaccio, avvolto in un panno e applicato sulla parte colpita, aiuta a sgonfiare la zona interessata.

LEGGI ANCHE -> Piatto leggero e veloce ho fatto centro a pranzo, pochi ingredienti che fanno la differenza, la scarpetta è d’obbligo

Nel caso in cui i sintomi peggiorino o compaiano segnali di una reazione allergica severa, come quelli descritti in precedenza, è fondamentale contattare il medico o, se necessario, chiamare il 118 per ricevere assistenza tempestiva.

LEGGI ANCHE -> Frullato pancia piatta, grazie a lui ho già perso 3 kg e sono tornata come una tavola da surf

LEGGI ANCHE -> Involtini con 3 ingredienti, non sporco nulla e rendo la cena sfiziosa e perfetta!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Finger Food

Voglio un antipasto che lascia tutti “a bocca piena” e l’ho trovato. Pane croccante con questa crema e verdurine fresche

Voglio un antipasto che lascia tutti "a bocca piena" e l'ho trovato. Pane croccante e…

19 minuti ago
  • Dolci

Altro che la solita coppetta da frigo, stasera mi sono presentata con questa coppa super extra cremosa

La mousse al limone è irresistibilmente buona, cremosa e profumata falla come me e vedrai…

50 minuti ago
  • Finger Food

Si torna in ufficio, zero voglia. Per domani ho deciso, preparo la mia frittata super. Ecco a voi la super frittata al forno con patate e cipolle caramellate.

Si torna in ufficio, zero voglia. Per domani ho deciso, preparo la mia frittata super.…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Ho provato per caso con quello che avevo in casa, mi è uscita un’insalata che sembrava un piatto da ristorante: me l’hanno già richiesta domani

Mica la solita insalatina triste, in questa non c'è lattuga o radicchio, ma è una…

2 ore ago
  • Finger Food

Le ho grattugiate e le ho aggiunte all’impasto salato, ho sfornato delle tortine irresistibili che si sciolgono in bocca

Ho fatto delle tortine con zucchine e formaggi che metterà d'accordo tutti i palati anche…

2 ore ago
  • Primo piatto

Panna e salmone è un grande classico, ma se ci aggiungi questo diventa un piatto speciale: ti svolto il pranzo in 1 minuto

Con il caldo ti do una soluzione pratica per il pranzo, ma di gran classe:…

3 ore ago