Durante la stagione estiva diventa molto frequente dover soccorrere bambini e adulti a causa di eventuali morsi di insetti, zanzare e persino api. Sulla base di questa considerazione, punto tutto su alcuni rimedi naturali davvero efficaci.

Non è la prima volta che parliamo di possibili rimedi naturali da adottare nella vita quotidiana, soprattutto per quanto riguarda le punture di insetti o per cercare di tenerli lontani dalle nostre abitazioni.

Morsi di zanzare api e insetti rimedi naturali - RicettaSprint
Morsi di zanzare api e insetti rimedi naturali – RicettaSprint

Esistono diversi prodotti che possono aiutarci da questo punto di vista, molti dei quali hanno una base chimica e non sempre sono consigliabili in casa, soprattutto in presenza di bambini. Per questo, l’indicazione è sempre quella di moderarne l’uso.

Proprio per questa ragione possiamo intervenire tranquillamente con rimedi naturali in grado di alleviare rapidamente il dolore causato da una puntura d’insetto, e non solo.

Morsi di insetti, zanzare, api: quali rimedi naturali possiamo utilizzare?

La risposta può variare a seconda dei casi, ma al primo posto troviamo senza dubbio l’aloe vera e tutti i prodotti a base di questa pianta. Se applicata direttamente sulla puntura, l’aloe è in grado di lenire il prurito e ridurre il gonfiore in modo efficace e naturale.

Oltre all’aloe, ci sono almeno altri tre elementi che puoi facilmente trovare in casa e che si rivelano perfetti per intervenire subito, anche quando non hai a disposizione una crema specifica contro le punture.

Morsi di zanzare api e insetti rimedi naturali - RicettaSprint
Morsi di zanzare api e insetti rimedi naturali – RicettaSprint

Tre rimedi naturali contro le punture di insetti, efficaci anche per zanzare e api

Uno degli elementi che possiamo reperire facilmente nelle nostre dispense è il miele. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e lenitive, il miele, se applicato direttamente sulla zona colpita, aiuta a ridurre l’infiammazione, calma l’irritazione e allevia il prurito.

LEGGI ANCHE -> I soliti ingredienti che usi per preparare i dolci non ti serviranno sta volta, per la ciambella al limone ti serve altro

Morsi di zanzare api e insetti rimedi naturali - RicettaSprint
Morsi di zanzare api e insetti rimedi naturali – RicettaSprint

Molto utili sono anche il limone e l’aceto: entrambi possono essere applicati con un batuffolo di cotone direttamente sulla puntura per alleviare il dolore e il fastidio. I loro effetti sono quasi immediati e contribuiscono anche a ridurre il gonfiore, motivo per cui vengono spesso consigliati in caso di punture di zanzare.

Naturalmente, questi rimedi sono validi in presenza di punture superficiali e reazioni lievi. Se invece dovesse comparire un’allergia o una reazione più seria, è fondamentale contattare subito il proprio medico curante o recarsi al pronto soccorso. La salute viene sempre prima di tutto.

LEGGI ANCHE -> Chi accende più forno e fornelli, con questo caldo è da pazzi, faccio questa insalata in 5 minuti, si leccano anche il piatto

LEGGI ANCHE -> Hai dimenticato il lievito per il tuo dolce? Nessun problema, lo puoi sostituire con uno di questi