Cannoli alla siciliana come nonna Giuseppina ma più leggeri della ricetta originale: ecco cosa cambiamo
Alcune ricette tipiche sono intoccabili, ma possono essere modificate per andare incontro alle esigenze di tutti. Il vero ripieno dei cannoli siciliani, come mi ha insegnato nonna Giuseppina, è solo ricotta e zucchero con un po’ di cannella. Niente gocce di cioccolato, niente canditi o altro, goduria pura.
Ma come fare per chi è intollerante al lattosio?
Questa è la versione rivista e corretta, la prepari senza senza perdere nulla della ricetta originale. C’è un ingrediente che però qui sotto non trovi e si chiama pazienza.
Certo, possiamo comprare i cannoli vuoti, senza lattosio e già pronti. Ma comunque almeno 4 ore di risposo alla farcia le devi garantire.
Nell’impasto dei cannoli non ci sono latticini, a parte poco latte per sigillarli prima di friggere. Nella farcia sì e allora abbiamo bisogno di una ricotta di pecora delattosata. Buona come quella classica, altrettanto nutriente ma senza rischi.
Ingredienti:
300 g di farina 00
25 g di zucchero semolato
Partiamo subito con il ripieno dei cannoli e c’è un motivo: ha bisogno di riposare diverso tempo in frigorifero prima di farcire. Quindi setacciamo la ricotta di pecora senza lattosio con un colino a maglie strette e la versiamo in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero semolato e la cannella, mescoliamo, copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo in frigo. Minimo 4 ore, ma se sta anche tutta una notte va bene lo stesso.
Prepariamo le cialde per i cannoli. Mescoliamo in una ciotola la farina già setacciata con il cacao amaro e il sale, usando una spatola. Aggiungiamo anche lo strutto, che per alleggerire possiamo sostituire con olio d’oliva, e lo amalgamiamo con il resto del composto.
Versiamo nella ciotola anche l’uovo, lo zucchero, l’aceto già mescolato con il Marsala. Mescoliamo di nuovo tutto col la spatola e poi lavoriamo l’impasto direttamente con le mani sul piano leggermente infarinato.
Ci fermiamo quando abbiamo ottenuto un composto sodo ma facilmente lavorabile con le mani.
Leggi anche: Cheesecake con 3 ingredienti per colazione, ho conquistato così mio marito
Facciamo friggere i cannoli dentro ad un tegame basso con abbondante olio di semi, girasole o mais sono il top. Quando appaiono le tipiche bolle dei cannoli significa che sono pronti e li possiamo tirare fuori. Li scoliamo con un vassoio coperto con carta assorbente da cucina, aspettiamo che siano freddi e li tiriamo via senza romperli.
Riprendiamo dal frigorifero la crema a base di ricotta e la versiamo in una sac-à-poche. Poi riempiamo uno dal uno i cannoli siciliani come fa nonna Giuseppina. Se non li serviamo subito, basta coprirli con della pellicola alimentare e lasciarli in frigo.
Questa torta all'anguria è semplicemente irresistibile, ho litigato con la mia metà e ho deciso…
Melanzane sott'olio, ricetta centenaria metodi e procedura della bisnonna: con bollitura e a crudo lo…
Nel corso degli anni sono aumentati i casi di persone che accusano sintomi legati a…
L'acido ialuronico e il viso, benefici e non solo, lo sai che devi provarlo subito,…
Coda alla vaccinara: ricetta come da manuale, con i trucchi impeccabili della nonna, il sugo…
Ci sono molte più tipologie di zucchero rispetto a quello che credi. Addirittura ogni parte…