La manutenzione della lavastoviglie è necessaria sotto ogni punto di vista, soprattutto se vogliamo evitare che inizi a fare puzza di rancido… prova subito con questi 3 trucchi che ti permetteranno di farla tornare come nuova.

Uno degli errori che spesso viene commesso in cucina, senza ombra di dubbio, è il modo in cui viene sottovalutata la manutenzione di elettrodomestici come la lavastoviglie che, da circa un ventennio, è diventata una presenza fissa e un valido aiuto in cucina, in grado di garantire considerevoli risparmi di tempo e denaro.

Lavastoviglie puzza 3 cose da fare - RicettaSprint
Lavastoviglie puzza 3 cose da fare – RicettaSprint

A ogni modo, per mantenere l’efficacia del lavoro svolto dalla lavastoviglie dobbiamo mettere in atto una manutenzione costante che deve interessare tutto l’elettrodomestico e non solo, così da evitare cattivi odori.

La manutenzione, infatti, va effettuata anche in modo preventivo per preservarne il funzionamento oltre che i consumi, evitando che lavori sotto sforzo.

Lavastoviglie: come evitare la puzza di rancido?

La risposta a questa domanda ci porta ai tre trucchi che abbiamo menzionato precedentemente. Iniziamo subito dicendo che i residui di cibo, grandi o piccoli che siano, vanno comunque rimossi dalle stoviglie che andremo a mettere dentro la lavastoviglie.

In questo modo eviteremo che finiscano nel filtro intasandolo completamente. Dopodiché, possiamo passare al secondo trucco che ci aiuterà in tal senso, ovvero la rimozione del filtro che va pulito con uno spazzolino per eliminare lo sporco e poi con una miscela di bicarbonato e aceto.

Lavastoviglie puzza 3 cose da fare - RicettaSprint
Lavastoviglie puzza 3 cose da fare – RicettaSprint

Il tutto, ancora una volta, non finisce qui, dato che c’è un’altra cosa che dovete fare per evitare i cattivi odori.

Basta cattivi odori nella lavastoviglie: questi 3 trucchi sono la soluzione perfetta

Dopo aver messo in atto i primi 2 trucchi riguardanti la lavastoviglie, dunque, noterete che questa comincerà a lavorare molto meglio e i lavaggi saranno decisamente ottimizzati, con stoviglie sempre pulite. In questo frangente, poi, c’è un terzo trucco che può aiutarvi con la lavastoviglie e riguarda l’aggiunta di mezzo bicchiere di aceto nel cestello.

Lavastoviglie puzza 3 cose da fare - RicettaSprint
Lavastoviglie puzza 3 cose da fare – RicettaSprint

Infatti, l’aceto, preferibilmente di vino bianco, è la soluzione perfetta per pulire in profondità le stoviglie, fungendo da disincrostante e non solo. In particolar modo, l’aceto andrà a coprire ogni tipo di cattivo odore che si trova dentro il cestello dell’elettrodomestico; se usato con costanza eviterete che le stoviglie accumulino cattivi odori, non saranno più opacizzate e anche il cestello della lavastoviglie verrà preservato da quel fastidioso odore di rancido.

Non va dimenticato che, ovviamente, i prodotti destinati alla lavastoviglie vanno usati regolarmente e non sostituiti con l’aceto, altrimenti ci si imbatterà in altri tipi di problematiche considerevoli.