I quadrotti al limone si preparano senza farina e lievito, ti serve ricotta e panna, segui la mia ricetta e ti ringrazieranno tutti.

Tra qualche giorno partirò per le vacanze, non mi va di lasciare in frigo alimenti facilmente deperibili preferisco svuotarlo così da non avere spiacevoli sorprese al mio rientro. Mi è venuta in mente questa ricetta, devo dire che è stato un successone, si sono divorati questi quadrotti in men che non si dica.

Quadrotti al limone - Ricettasprint.it
Quadrotti al limone – Ricettasprint.it

La ricetta di questi quadrotti preparati con ricotta, panna e limone è davvero facilissima la possono mangiare anche i celiaci e gli intolleranti al glutine. La ricetta non prevede l’uso di farina e lievito. A

vevo in frigo poca ricotta avanzata e poca panna fresca, l’ho unita a pochissimi ingredienti e ho risolto la colazione a tutta la famiglia, se si sono divorati i quadrotti in men che non si dica. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Quadrotti al limone, con panna e ricotta, la ricetta salva colazione e svuota frigo

I quadrotti al limone, panna e ricotta, senza farina e lievito sono irresistibili sono certa che conquisteranno tutti per la loro consistenza morbida. I dolcetti si possono servire a colazione, ma anche dopo cena, il dessert sarà un gioco da ragazzi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 1 uovo grande
  • 100 ml di panna fresca
  • 250 g di ricotta
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • 45 g di zucchero semolato
  • 35 g di fecola di patate
  • metà buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento dei quadrotti al limone

Per la preparazione di questi dolcetti iniziamo a far sgocciolare la ricotta, basta metterla in un colino, solo così non libererà liquidi nell’impasto e il risultato sarà super.

Quadrotti al limone - Ricettasprint.it
Quadrotti al limone – Ricettasprint.it

Poi mettiamo in una ciotola l’uovo sgusciato, lo zucchero e con le fruste elettriche andiamo a lavorare i due ingredienti. Aggiungiamo poi la fecola di patate setacciata, la buccia grattugiata del limone la vanillina e con l’aiuto delle fruste elettriche andiamo a montare in tutto, uniamo la panna fresca ed infine con una spatola andiamo ad incorporare delicatamente la ricotta.

Quadrotti al limone - Ricettasprint.it
Quadrotti al limone – Ricettasprint.it

Leggi anche: Faccio questa crema spalmabile da anni ogni volta è un successone, sparisce nel nulla, la colazione è tutt’altra cosa

Leggi anche: Biscottoni da inzuppo la ricetta degli anni 80 ancora in voga, guai se mancano a colazione, faccio la scorta e non bastano mai

Solo quando l’impasto sarà omogeneo lo mettiamo in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno, livelliamo con una spatola. Mettiamo subito la teglia in forno caldo a 180°C lasciamo cuocere per 40-45 minuti. Andiamo a spegnere a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare, adesso si che possiamo tagliare a quadrotti, serviamo su un piatto da portata e e spolveriamo con lo zucchero a velo. Si consiglia di mangiare in stretto giro, se dovesse avanzare conservare in frigo basta mettere all’interno di un contenitore a chiusura ermetica entri un giorno smaltire.

Buona Pausa o Colazione!