Le frittelle di zucchine non le faccio al forno, neanche in friggitrice ad aria, ma le friggo nell’olio bollente.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta delle frittelle di zucchine, si tratta di una preparazione semplice, io le faccio ogni tanto, ma quando le preparo le devo friggere!

Per me non esiste la ricetta light, ossia frittelle cotte nella friggitrice ad aria o nel forno, quando mi devo concedere lo sgarro lo faccio alla grande. Vuoi scoprire la mia ricetta? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Frittelle di zucchine le friggo e mi concedo lo sgarro, ogni tanto ci vuole
Porta in tavola questo finger food sfizioso e croccante, piacerà a tutti!
Ingredienti frittelle di zucchine
- 3 zucchine grandi
- 2 uova medie
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 20 g di pecorino romano grattugiato
- 100 g di farina 00
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco (opzionale)
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Procedimento delle frittelle di zucchine
Per la preparazione di queste frittelle di zucchine laviamole zucchine per bene sotto acqua corrente ed eliminiamo l’estremità, poi con una grattugia a fori larghi. Si consiglia di trasferire in uno scolapasta con un po’ di sale, lasciamo per 15 minuti, in questo modo si fa perdere acqua.

Prendiamo poi una ciotola e mettiamo le zucchine, le uova, il parmigiano e il pecorino romano grattugiato, mescoliamo e aggiungiamo anche il sale.
Infine andiamo ad incorporare pian piano la farina, mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Se vogliamo possiamo aggiungere il prezzemolo fresco tritato (laviamolo sotto acqua corrente e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina).
Versiamo olio di semi di arachide in una padella, portiamo alla temperatura di 175°C con il termometro da cucina possiamo tenere sotto controllo la temperatura, in mancanza puoi cliccare qui ci sono dei trucchi alternativi.
Leggi anche: L’antipasto ghiotto, croccante e filante cosa vuoi di più con i fiori di zucca farai un figurone
Andiamo a prelevare un po’ d’impasto con un cucchiaio e con un altro versiamo la frittella nell’olio bollente. Si consiglia di friggere poche frittelle alla volta così da non far raffreddare l’olio. Lasciamo friggere per pochi minuti alla volta le frittelle, quando saranno ben dorate, le togliamo con una paletta e mettiamole su un piatto carta assorbente così assorbirà l’olio in eccesso.
Buon Appetito!
