Tartufini cocco e limone: credimi sono il massimo, una ricetta che quando in estate hai voglia di dolce devi tenere sempre in frigo, il forno, nemmeno lo vedi!
Quando arriva il caldo, l’ultima cosa che vuoi è accendere il forno vero? Ecco perché questi tartufini cocco e limone sono una vera salvezza, perché sono praticissimi e veloci da fare e sono freschi, cremosi e profumati. Sono dolcetti così pratici che si preparano in un attimo e si tengono sempre pronti in frigorifero, così quando hai quella voglia di dolce improvvisa sai cosa gustare.
Beh di certo non c’è niente di meglio da fare in estate, già solo perché questi tartufini li prepari senza fatica ne forno. Cosa li rende così buoni? Beh, il sapore delicato del mascarpone unito alla freschezza del limone e del cocco dice tutto. A questi ingredienti semplici, si aggiungono poi savoiardi spezzettati e le mandorle in scaglie, così da completarli e renderli semplicemente indimenticabili.
Insomma, una di quelle ricette che se ti dico che vale davvero la pena provarli, non esagero. Dunque senza perderci in chiacchiere seguimi e otterrai in poco tempo un risultato così piacevole che li farai e rifarai spesso, tutta l’estate e non solo. Allaccia quindi il grembiule e seguimi, in pochi minuti saranno pronti e credimi mi ringrazierai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Per circa 35 tartufini
375 g Mascarpone
150 g di savoiardi
75 g di mandorle in scaglie
20 ml di succo di limone
20 ml di limoncello oppure succo di limone
In una ciotola capiente, unisci il mascarpone con lo zucchero e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia. Versa poi il succo di limone e il limoncello, continuando a mescolare per amalgamare i sapori.
Ora spezzetta i savoiardi in pezzi piccoli, ma non troppo fini, e aggiungili all’impasto insieme alle mandorle in scaglie e al cocco rapè. Mescola delicatamente per distribuire tutto in modo uniforme e con le mani leggermente umide, prendi piccole porzioni di impasto e forma delle palline di circa 3 cm di diametro.
Rotola ogni tartufino nel cocco rapè per ricoprirlo completamente e sistemali man mano su un vassoio o un piatto. Coprili poi con pellicola trasparente e mettili in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli. Vedrai come senza forno e senza stress, lascerai i tuoi ospiti senza parole. Buon appetito!
Spezzatino di manzo con vino rosso e patate, il comfort food delle domeniche lente in…
Queste cotolette di ricotta sono spaziali, le fai in 20 minuti con 3 ingredienti e…
Gli anelli di calamari al sugo se li fai così ti vengono morbidi come mai…
Il ciambellone di nonna è il ciambellone di nonna, non esiste torta o biscotti che…
Per una volta non usiamo la carne di vitello o manzo per preparare un delizioso…
La passione per la cucina in casa Moroni, a quanto pare, è una cosa che…