Con il cioccolato possiamo fare davvero tantissimi dolci da degustare a merenda e non solo, ma io faccio sempre questi e vanno sempre a ruba.
Il weekend per me è quel momento perfetto per potermi concentrare sulle mie passioni e dilettarmi in cucina tra ricette varie. Il divertimento allo stato puro, per me, poi è rappresentato dai dolci… così da coccolarmi e collare chi voglio bene.
Solitamente ad avere la meglio sulla scelta è il cioccolato, un ingrediente che ci permette di dilettarci in varie ricette, ma la mia preferita è quella che ti sto per suggerire. Ecco di cosa si tratta.
Rendiamo la domenica pomeriggio deliziosa e cioccolatosa preparando questi biscotti al cioccolato, una ricetta davvero semplice e che si prepara con pochi ingredienti. Ecco cosa ci serve per metterci a lavoro:
250 grammi di farina,
200 grammi di cioccolato fondente,
100 grammi di zucchero,
125 grammi di burro,
2 tuorli d’uovo,
2 grammi di lievito per dolci.
Cominciamo la preparazione dei nostri biscotti proprio dai tuorli dell’uovo, versandosi all’interno di una ciotola e mescolandoli con lo zucchero. Prendiamo il cioccolato fondente, tagliamola a pezzi e facciamolo sciogliere in microonde, oppure a bagnomaria, quando sarà pronto poi versiamolo all’interno della ciotola coni tuorli e lo zucchero, creando un impasto molto cremoso, per poi continuare con la farina che va versata poco per volta. Lavoriamo tutto con le mani fino a ottenere un impasto granuloso.
A questo punto, poi, aggiungiamo all’impasto anche il burro ammorbidito e il lievito lavorandolo fin quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo e compatto. A questo punto, poi, siamo pronti per la cottura dei biscotti.
Realizziamo delle paline con circa 3 cm di diametro, oppure stendiamo l’impasto con un matterello e diamo ai biscotti la forma che vogliamo. Dopodiché mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti, comunque fin quanto non saranno perfettamente cotti, quindi attenzione che man mano che il forno arriverà a temperatura il tempo di cottura potrebbe variare di qualche minuto.
LEGGI ANCHE -> Cena light con due soli ingredienti, mangi un sacco e non super le 300 kcal
Una volta pronti, i biscotti vanno lasciati raffreddare completamente e servire insieme a qualcosa di caldo; inoltre, si conservano in un contenitore ermetico e potrai degustarli per almeno una settimana… provaci subito anche tu!
LEGGI ANCHE -> Scarpe da ginnastica sporche da smacchiare senza candeggina? Ti svelo subito come si fa
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…