Li farcisci come vuoi e spariscono in un attimo: i Morbidosi sono panini al latte di mia nonna super soffici e versatili, ideali sia dolci che salati, quando li preparo tutti chiedono il bis!
Quella di oggi è una vera ricetta della nonna, una di quelle che fanno venire voglia di gustarle, ancora prima che siano completamente raffreddate. Soffici, dorati e profumati, questi panini, sono perfetti per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, passando per l’aperitivo o il pranzo fuori casa.

Non parliamo di panini classici ma al latte, che mia nonna e ormai tutta la mia allargata famiglia, chiama affettuosamente “i Morbidosi”! Sono così soffici e versatili che spariscono in un lampo, grazie ad un impasto arricchito da un mix di zucchero, strutto e latte che li rende incredibilmente leggeri e al tempo stesso saporiti. Il loro profumo in cottura è irresistibile e, una volta assaggiati, ti verrà subito voglia di rifarli. Li puoi farcire con salumi, formaggi, marmellate o creme spalmabili, ma sono talmente buoni che li adorerai anche appena sfornati, senza necessariamente aggiungere altro.
Panini al latte: i morbidosi della nonna li farcisci come vuoi, non si battono!
Insomma fidati, questa ricetta vale assolutamente la pena provarla è facile da fare e ti da una soddisfazione enorme, perché così morbidi come nuvole, neanche in pasticceria li trovi. Sento però di darti un consiglio, meglio preparane una bella teglia, perché vedrai che nessuno riuscirà a resistere al bis. Allaccia subito il grembiule quindi e preparali subito con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i panini al latte morbidosi
Per circa 10 panini
1 kg di farina 00
600 ml di latte
8 g di lievito di birra secco
100 g di zucchero
20 g di sale
100 g di strutto
20 ml di olio extravergine d’oliva
Latte q.b. per spennellare
Come si prepara i panini morbidosi al latte
Inizia col versare in una ciotola capiente, la farina, lo zucchero e il lievito secco, dando una bella mescolata. Intanto, scalda leggermente il latte e quando sarà tiepido, uniscilo poco alla volta alla farina, impastando.
Leggi anche: Panini senza forno subito pronti, questa ricetta mi salva da ogni impiccio a pranzo
Prosegui incorporando il sale, poi lo strutto a pezzetti e infine l’olio. Lavora l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, dopodiché copri l’impasto con un canovaccio e lascialo lievitare per 2 ore in un luogo caldo. Trascorso il tempo, dividi l’impasto in circa 10 pezzi da 150 g l’uno.
Leggi anche: Panini arrotolati fritti ma non fritti, al posto della pizza sabato prepara questo a tutti, filano che è una bellezza
Stendi ogni pezzo con il matterello, forma un rettangolo e arrotolalo su se stesso. Sistema man mano i panini pronti, su una teglia con carta forno, copri e fai lievitare altre 2 ore. Spennella la superficie con un po’ di latte e cuocili in forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 10 minuti, posizionando un recipiente con acqua sul fondo del forno per creare vapore. Appena sfornati, coprili con un canovaccio pulito e lasciali riposare per 30 minuti. Non ti resta poi che farcirli con quello che più ti piace e goditi ogni morso. Buon appetito!