La festa che fanno tutti vedendo le crocchette in tavola non è uguale alle altre: con la friggitrice ti escono leggerissime con patate e funghi
Quando prepariamo le polpette o le crocchette è sempre una festa, non solo per i bambini. Se poi mettiamo insieme due ingredienti molto gettonati in cucina, come i funghi e le patate, non c’è concorrenza che tenga.
Ma in questo caso c’è di più, perché le cuociamo nella friggitrice ad aria: non sono unte, solo buonissime.
Le crocchette di funghi e patate con il cuore filante sono perfette da sole, come antipasto o come secondo piatto. Se vuoi però puoi preparare anche una besciamella leggera con farina, burro, latte caldo e una grattata generosa di noce moscata.
Ingredienti:
450 g patate lesse
250 g funghi champignon o misti
Laviamo bene le patate, le asciughiamo e le mettiamo a lessare ancora con la buccia in una pentola piena di acqua fredda. Saliamo e calcoliamo 25 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Le scoliamo, le peliamo ancora calde e le passiamo nello schiacciapatate. La purea che risulta la mettiamo in una ciotola.
Prepariamo anche i funghi. Eliminiamo ogni traccia di terra sul gambo e sui cappelli usando un coltellino affilato. Puliamo i funghi con un panno umido pulito senza assolutamente lavarli, come ti abbiamo spiegato più volte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunedì ricomincia la settimana di lavoro, cosa puoi mangiare per avere le giuste energie
Affettiamo i funghi partendo dal cappello e andando verso il gambo. Fettine non troppo sottili, mi raccomando, perché in cottura perdono la loro acqua e quindi tendono a ridursi.
Facciamo soffriggere lo spicchio di aglio scamiciato in una padella con l’olio extravergine d’oliva e appena prende colore aggiungiamo i funghi. Li mescoliamo con un cucchiaio di legno, in modo delicato, li saliamo leggermente e li cuociamo per 10 minuti, massimo 12, insaporendo con il prezzemolo tritato.
Eliminiamo l’aglio, aspettiamo che siano diventati tiepidi, li tritiamo al coltello e li aggiungiamo alle patate. Poi uniamo anche l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, una presa di sale fino e mescoliamo direttamente con le mani.
Faccio un tiramisù al pistacchio che neanche immagini quanto sia buono, se non lo provi…
Come ogni sabato sera, colgo l’occasione di poter invitare a cena i miei cari amici,…
Come fare per mangiare gelato tutti i giorni? Ci pensano i consigli che giungono direttamente…
Orata al forno con pesto di capperi e limone: è bastata un po' di fantasia…
Le cozze le ho assaggiate in tutti modi, gratinate e impepate, ma quando le ho…
Se non vuoi far spellare la pelle del divano non devi assolutamente fare queste cose,…