Se hai ancora delle carote in frigo che cnon sai come cucinare, ecco un’idea: con un paio di ingredienti in più prepari un contorno da urlo
Le carote sono sempre un contorno gustoso e facile da preparare, ma rischiano anche di restare banali, anche quando accompagnano un piatto a base di carne o pesce.
Basta poco per trasformarle un un piatto spaziale, che mangi e rimangi volentieri perché in realtà è buono anche il giorno dopo. Ecco come fare.
Qui ci servono solo carote, olio, aglio e un’erba aromatica. Ma in fondo così sarebbe il solito contorno trifolato visto e rivisto. La differenza è tutta nel condimento: una glassatura con aceto di vino rosso e miele, meglio millefiori. Due sapori che si mescolano bene e trasformano un piatto.
Ingredienti:
8 carote medie
Questa è una preparazione davvero veloce e che mette d’accordo tutti. Quindi tiriamo fuori le carote dal frigo e le laviamo bene sotto acqua corrente. Poi le raschiamo con un coltello oppure usando il pelaverdure e le spuntiamo tagliando via le estremità.
Le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a fettine, spesse circa 2 millimetri, usando il coltello oppure la mandolina. Poi peliamo anche lo spicchio di aglio e tritiamo al oltello le foglie di maggiorana fresca.
Versiamo in una padella grande l’olio d’oliva e facciamo soffriggere a fiamma moderata lo spicchio di aglio. Quando ha preso colore aggiungiamo anche la carote a rondelle, alziamo leggermente la fiamma e cominciare a farle tostare.
Insaporiamo con una presa di sale e qualche macinata di pepe. Eliminiamo l’aglio che ormai ha fatto il suo lavoro, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere le carote per 10 minuti tornando a fiamma moderata, mescolandole ogni tanto con un cucchiaio.
Togliamo il coperchio, insaporiamo con la maggiorana tritata, ancora una mescolate e facciamo cuocere altri 5 minuti, perché le carote ci servono ancora belle integre.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…