Quattro+marchi+di+latte+famosi+richiamati%2C+%C3%A8+allarme+per+corpi+esterni
ricettasprint
/quattro-marchi-di-latte-famosi-richiamati-e-allarme-per-corpi-esterni/amp/
News

Quattro marchi di latte famosi richiamati, è allarme per corpi esterni

I nomi coinvolti nel richiamo alimentare di latte, quali sono e quali sono i lotti rimasti coinvolti in questa faccenda che va a toccare molti consumatori.

Nuovi richiami alimentari di latte. La cosa fa seguito a quanto già avvenuto di recente e coinvolge delle marche conosciute di prodotti confezionati per la confezione e per la preparazione di specifiche ricette. Il provvedimento è risultato inevitabile, con la riscontrata presenza di corpi estranei nelle bottiglie di alcuni lotti ben precisi. Sono quattro le marche di latte sottoposte a richiami alimentari.

Quattro marchi di latte famosi richiamati, è allarme per corpi esterni – ricettasprint.it

Tutte e quattro vedono però lo stesso produttore alle spalle, tant’è che i metodi di imbottigliamento e confezionamento sono gli stessi, così come l’impianto di fabbricazione. Cambiano ovviamente le etichette. Il rischio individuato a monte di questa situazione è facile da individuare. L’assunzione di prodotti dei quali non si è consapevoli della presenza di elementi esterni potrebbe causare problemi per la salute. Dal soffocamento, con pezzi più grandi, a lesioni delle parti dell’apparato digerente.

Richiamo alimentare di latte, i dettagli

In un primo momento erano state le marche di latte Polenghi, Mukki e Soresina ad essere sottoposte a richiamo, con altrettanti lotti. Adesso invece i marchi interessati sono i seguenti:

  • Latte Verona, prodotto da Centrale del Latte d’Italia S.p.A., lotto con scadenza 15/05/25, denominato “latte intero omogeneizzato pastorizzato a temperatura elevata”.
  • Cappuccino Lovers, anch’esso realizzato da Centrale del Latte d’Italia S.p.A., con scadenza 17/05/25, con le stesse caratteristiche di lavorazione.
  • Latte Giglio, sempre prodotto da Centrale del Latte d’Italia S.p.A., con data di scadenza 15/05/25, di tipo intero pastorizzato a temperatura elevata.
  • Latte Veneto, identico in modalità di produzione, con scadenza 15/05/25, anche questo appartenente alla linea “Fior di Maso”.
Richiamo alimentare di latte, i dettagli – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi

Cosa devono fare i consumatori

Le bottiglie di latte coinvolte in questo richiamo alimentare sono tutte dalla capacità di un litro, in plastica bianca. L’indicazione fondamentale, rivolta ai consumatori, è di non consumare i prodotti provenienti da questi lotti specifici. Chi ha acquistato uno di questi prodotti è tenuto a seguire le indicazioni fornite dal Ministero della Salute in situazioni analoghe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto

Occorre non consumare la merce dai lotti indicati, non aprirla e riconsegnarla nel punto vendita presso cui ha avuto luogo l’acquisto. Qui il consumatore potrà restituire tutto quanto senza problemi e ricevere un rimborso oppure un cambio. Questa procedura permette di eliminare immediatamente dal consumo alimenti potenzialmente rischiosi, garantendo così una maggiore sicurezza per tutti.

Cosa devono fare i consumatori – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”

Altri lotti non riportati invece non sono soggetti ad alcun tipo di problematica e possono essere consumati in tutta normalità. Comunque è sempre consigliabile prestare attenzione alle scadenze e ai lotti indicati sulle confezioni di latte e altri alimenti, e adottare una certa cautela nel consumo di prodotti che potrebbero essere stati soggetti a problemi di produzione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Gli gnocchi alla romana puoi farli tutti i giorni, con questa fonduta di pecorino fai l’accoppiata vincente

Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…

1 ora ago
  • Contorno

Cavolfiore gratinato al forno, ne fai una teglia e ci fai contorno e pure cena

Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…

2 ore ago
  • Contorno

Zucca alla scapece, il contorno ipocalorico da fare subito, resta polposa e dolcissima

La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…

3 ore ago
  • News

Sal De Riso diventa hot | La sua pasticceria da oggi cambia | Una combo incredibile!

Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…

4 ore ago
  • Dolci

Zero uova, burro e latte ma ci metto la confettura di arance che spacca, il mio dolce è top!

Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…

5 ore ago
  • Finger Food

Ma quale pizzette rosse e rustici, i miei aperitivi oramai sono impostati così!

Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…

7 ore ago