Quattro+marchi+di+latte+famosi+richiamati%2C+%C3%A8+allarme+per+corpi+esterni
ricettasprint
/quattro-marchi-di-latte-famosi-richiamati-e-allarme-per-corpi-esterni/amp/
News

Quattro marchi di latte famosi richiamati, è allarme per corpi esterni

I nomi coinvolti nel richiamo alimentare di latte, quali sono e quali sono i lotti rimasti coinvolti in questa faccenda che va a toccare molti consumatori.

Nuovi richiami alimentari di latte. La cosa fa seguito a quanto già avvenuto di recente e coinvolge delle marche conosciute di prodotti confezionati per la confezione e per la preparazione di specifiche ricette. Il provvedimento è risultato inevitabile, con la riscontrata presenza di corpi estranei nelle bottiglie di alcuni lotti ben precisi. Sono quattro le marche di latte sottoposte a richiami alimentari.

Quattro marchi di latte famosi richiamati, è allarme per corpi esterni – ricettasprint.it

Tutte e quattro vedono però lo stesso produttore alle spalle, tant’è che i metodi di imbottigliamento e confezionamento sono gli stessi, così come l’impianto di fabbricazione. Cambiano ovviamente le etichette. Il rischio individuato a monte di questa situazione è facile da individuare. L’assunzione di prodotti dei quali non si è consapevoli della presenza di elementi esterni potrebbe causare problemi per la salute. Dal soffocamento, con pezzi più grandi, a lesioni delle parti dell’apparato digerente.

Richiamo alimentare di latte, i dettagli

In un primo momento erano state le marche di latte Polenghi, Mukki e Soresina ad essere sottoposte a richiamo, con altrettanti lotti. Adesso invece i marchi interessati sono i seguenti:

  • Latte Verona, prodotto da Centrale del Latte d’Italia S.p.A., lotto con scadenza 15/05/25, denominato “latte intero omogeneizzato pastorizzato a temperatura elevata”.
  • Cappuccino Lovers, anch’esso realizzato da Centrale del Latte d’Italia S.p.A., con scadenza 17/05/25, con le stesse caratteristiche di lavorazione.
  • Latte Giglio, sempre prodotto da Centrale del Latte d’Italia S.p.A., con data di scadenza 15/05/25, di tipo intero pastorizzato a temperatura elevata.
  • Latte Veneto, identico in modalità di produzione, con scadenza 15/05/25, anche questo appartenente alla linea “Fior di Maso”.
Richiamo alimentare di latte, i dettagli – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi

Cosa devono fare i consumatori

Le bottiglie di latte coinvolte in questo richiamo alimentare sono tutte dalla capacità di un litro, in plastica bianca. L’indicazione fondamentale, rivolta ai consumatori, è di non consumare i prodotti provenienti da questi lotti specifici. Chi ha acquistato uno di questi prodotti è tenuto a seguire le indicazioni fornite dal Ministero della Salute in situazioni analoghe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto

Occorre non consumare la merce dai lotti indicati, non aprirla e riconsegnarla nel punto vendita presso cui ha avuto luogo l’acquisto. Qui il consumatore potrà restituire tutto quanto senza problemi e ricevere un rimborso oppure un cambio. Questa procedura permette di eliminare immediatamente dal consumo alimenti potenzialmente rischiosi, garantendo così una maggiore sicurezza per tutti.

Cosa devono fare i consumatori – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”

Altri lotti non riportati invece non sono soggetti ad alcun tipo di problematica e possono essere consumati in tutta normalità. Comunque è sempre consigliabile prestare attenzione alle scadenze e ai lotti indicati sulle confezioni di latte e altri alimenti, e adottare una certa cautela nel consumo di prodotti che potrebbero essere stati soggetti a problemi di produzione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Morbide e al cioccolato, la merenda che tutti i bambini sognano… io la faccio in 10 minuti

Bambini, in vista della merenda di oggi pomeriggio, ho pensato di rendervi felici preparando uno…

32 minuti ago
  • News

Forno pulito in poche mosse, fai come mia zia Antonia: incredibile il suo sembra sempre nuovo eppure cucina eccome

Se fino ad oggi la pulizia del forno è stata un problema, ecco i rimedi…

1 ora ago
  • Contorno

Ma chi le fa bollire più le patate nell’acqua, devi modernizzarti come ho fatto io: mia figlia mi ha girato un tik tok e ho imparato velocemente

I metodi di una volta sono sempre validi, ma se possiamo risparmiare tempo anche solo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Una lasagnetta sempre nel freezer non guasta mai, questa la prepari in 30 minuti, niente ribollite ma tanto parmigiano. Un sughetto finto che non delude mai

Una lasagnetta sempre nel freezer non guasta mai, questa la prepari in 30 minuti, niente…

2 ore ago
  • Dolci

Non immaginavo mica di poter usare il bicarbonato anche così, ho risparmiato così tanti soldi da lasciarmi senza parole

Nel corso degli anni, abbiamo imparato a utilizzare il bicarbonato in vari modi in casa.…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Salmone in crosta di patate: il mio amico chef è una garanzia, con la sua ricetta faccio sempre bella figura con i miei amici

Se hai amici a cena e vuoi fare bella figura senti a me, prepara il…

3 ore ago