Quattro+marchi+di+latte+famosi+richiamati%2C+%C3%A8+allarme+per+corpi+esterni
ricettasprint
/quattro-marchi-di-latte-famosi-richiamati-e-allarme-per-corpi-esterni/amp/
News

Quattro marchi di latte famosi richiamati, è allarme per corpi esterni

I nomi coinvolti nel richiamo alimentare di latte, quali sono e quali sono i lotti rimasti coinvolti in questa faccenda che va a toccare molti consumatori.

Nuovi richiami alimentari di latte. La cosa fa seguito a quanto già avvenuto di recente e coinvolge delle marche conosciute di prodotti confezionati per la confezione e per la preparazione di specifiche ricette. Il provvedimento è risultato inevitabile, con la riscontrata presenza di corpi estranei nelle bottiglie di alcuni lotti ben precisi. Sono quattro le marche di latte sottoposte a richiami alimentari.

Quattro marchi di latte famosi richiamati, è allarme per corpi esterni – ricettasprint.it

Tutte e quattro vedono però lo stesso produttore alle spalle, tant’è che i metodi di imbottigliamento e confezionamento sono gli stessi, così come l’impianto di fabbricazione. Cambiano ovviamente le etichette. Il rischio individuato a monte di questa situazione è facile da individuare. L’assunzione di prodotti dei quali non si è consapevoli della presenza di elementi esterni potrebbe causare problemi per la salute. Dal soffocamento, con pezzi più grandi, a lesioni delle parti dell’apparato digerente.

Richiamo alimentare di latte, i dettagli

In un primo momento erano state le marche di latte Polenghi, Mukki e Soresina ad essere sottoposte a richiamo, con altrettanti lotti. Adesso invece i marchi interessati sono i seguenti:

  • Latte Verona, prodotto da Centrale del Latte d’Italia S.p.A., lotto con scadenza 15/05/25, denominato “latte intero omogeneizzato pastorizzato a temperatura elevata”.
  • Cappuccino Lovers, anch’esso realizzato da Centrale del Latte d’Italia S.p.A., con scadenza 17/05/25, con le stesse caratteristiche di lavorazione.
  • Latte Giglio, sempre prodotto da Centrale del Latte d’Italia S.p.A., con data di scadenza 15/05/25, di tipo intero pastorizzato a temperatura elevata.
  • Latte Veneto, identico in modalità di produzione, con scadenza 15/05/25, anche questo appartenente alla linea “Fior di Maso”.
Richiamo alimentare di latte, i dettagli – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi

Cosa devono fare i consumatori

Le bottiglie di latte coinvolte in questo richiamo alimentare sono tutte dalla capacità di un litro, in plastica bianca. L’indicazione fondamentale, rivolta ai consumatori, è di non consumare i prodotti provenienti da questi lotti specifici. Chi ha acquistato uno di questi prodotti è tenuto a seguire le indicazioni fornite dal Ministero della Salute in situazioni analoghe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto

Occorre non consumare la merce dai lotti indicati, non aprirla e riconsegnarla nel punto vendita presso cui ha avuto luogo l’acquisto. Qui il consumatore potrà restituire tutto quanto senza problemi e ricevere un rimborso oppure un cambio. Questa procedura permette di eliminare immediatamente dal consumo alimenti potenzialmente rischiosi, garantendo così una maggiore sicurezza per tutti.

Cosa devono fare i consumatori – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”

Altri lotti non riportati invece non sono soggetti ad alcun tipo di problematica e possono essere consumati in tutta normalità. Comunque è sempre consigliabile prestare attenzione alle scadenze e ai lotti indicati sulle confezioni di latte e altri alimenti, e adottare una certa cautela nel consumo di prodotti che potrebbero essere stati soggetti a problemi di produzione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Calici macchiati di vino rosso, ecco cosa fare per evitare l’alone

C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…

2 ore ago
  • Dolci

Il dessert del momento: le crepes dolci ripiene di ricotta e visciole, deliziose a tutte le ore

Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…

3 ore ago
  • News

Zuppa di lenticchie buona come la faceva mia nonna, della sua ricetta non cambio nulla

C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…

4 ore ago
  • News

Aceto: cosa puoi farci oltre che cucinarci

L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…

5 ore ago
  • Dolci

Prova a mettere un cucchiaio di bicarbonato, ecco a cosa serve

C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Pollo in friggitrice ad aria, ho finito di pulire il forno finalmente e ho ridotto il tempo di cottura

Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…

7 ore ago