Quello+che+%C3%A8+rimasto+di+una+teglia+di+queste+patate%2C+pronte+in+20+minuti+saziano+tutti+aiutano+il+portafogli%2C+con+meno+di+10+euro+risolvi+la+cena
ricettasprint
/quello-che-e-rimasto-di-una-teglia-di-queste-patate-pronte-in-20-minuti-saziano-tutti-aiutano-il-portafogli-con-meno-di-10-euro-risolvi-la-cena/amp/
Finger Food

Quello che è rimasto di una teglia di queste patate, pronte in 20 minuti saziano tutti aiutano il portafogli, con meno di 10 euro risolvi la cena

Quello che è rimasto di una teglia di queste patate, pronte in 20 minuti saziano tutti aiutano il portafogli, con meno di 10 euro risolvi la cena. Sono deliziose e pratiche.

Stasera per cena in tavola troveremo una teglia di patate come le faccio io. Sapore diverso dal solito e soprattutto una consistenza da far leccare i baffi solo a guardarla. Ci sta che si vuol cambiare ogni tanto dalle solite ricette e io su questo vinco facile.

Patate a gratin a forno

Possiamo preparare le patate in mille e più modi, ma quando le inforno con questi ingredienti non ce ne è per nessuno, puoi credermi.

Patate a gratin a forno

Eh si, 10 euro oggi cosa compri? Certo è difficile imaginare che prepari una cena per 4 persone e invece con questa ricetta ne spendi anche meno.

Ingredienti

  • 1kg patate
  • 750 ml latte
  • 200 g panna da cucina
  • sale
  • noce moscata
  • pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • burro

Quello che è rimasto di una teglia di queste patate, pronte in 20 minuti saziano tutti aiutano il portafogli, con meno di 10 euro risolvi la cena. Procedimento

Anche abbondantemente le patate e pelate per poi tagliarli a fettine, non troppo doppi ma nemmeno troppo sottili. Mettiamola sul foglio di carta assorbente e facciamola asciugare intanto prendiamo la casseruola e cospargiamo il fondo con dell’aglio, strofinandolo semplicemente, mettiamo il latte e la panna fresca e permettiamo ai tre sapori di fondersi tra loro aggiungendo anche la noce moscata e il sale (se gradite un po’ di pepe).

leggi anche:Polpette di tonno con patate e zucchine: risolvi la cena in pochi minuti come sempre ma queste spaccano il bis lo fanno tutti!

Come si fanno le patate al gratin al forno

Mettiamo all’interno anche le patate e portiamo l’ebollizione cuocendo per circa un quarto d’ora. Le patate a questo punto si saranno ammorbidite perciò prendiamo una teglia da forno e creiamo il primo strato di patate dopo averla imburrata. Alterniamo lo strato di patate con il liquido di cottura, formato la panna e latte e gli altri favori e procediamo fino a quando lo desideriamo anche secondo l’altezza della pirofila. Inforniamo a 200° e cuociamo per circa 20 minuti. Sforniamo caldo e ricordiamoci sempre di chiudere con il liquido di cottura per permettere la formazione della crosticina.

leggi anche:Polpette di tonno con patate e zucchine: risolvi la cena in pochi minuti come sempre ma queste spaccano il bis lo fanno tutti!

Leggi anche:Avevo di tutto poco, ma ho fatto come mia nonna, oggi le patate erano super top. Ci ho pranzato da sola una bomba

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

Posate sempre opache, soprattutto i cucchiai, con questo trucco tornano lucenti come nuove

Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…

24 minuti ago
  • Secondo piatto

La cotoletta alla milanese: la puoi fare anche a Roma e ovunque, basta fare così

La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…

1 ora ago
  • News

Pasta alla carbonata con stile: tutti gli errori da non fare con la crema d’uovo

C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…

2 ore ago
  • Dolci

Castagnole di carnevale come le vuole la tradizione, morbide dentro, friabili fuori

Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…

3 ore ago
  • Pizza

Pizza a prova di bambino capriccioso, senza farina e pronta in 10 minuti

Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……

4 ore ago
  • Primo piatto

Orecchiette pugliesi al ragù vegetariano, primo piatto leggerissimo da provare subito

Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…

5 ore ago