Niente di meglio di un dolce al cioccolato per iniziare nel migliore dei modi la giornata. Qui, poi, ne metto davvero tantissimo, e la torta si trasforma in un vero trionfo di bontà.
Negli anni ho imparato una cosa molto importante: per cominciare al meglio la giornata servono tre cose fondamentali: una buona bevanda, le persone che ami e un buon dolce… al cioccolato è ancora meglio!
Proprio per questo motivo, ogni weekend mi cimento nella preparazione di vari dolci che possano soddisfare i gusti di tutti in casa, come nel caso di questa torta al cioccolato.
In men che non si dica, avrai subito qualcosa di buono e delizioso da servire, perfetto, come se fosse stato realizzato da un maestro di alta pasticceria.
Nel corso del mese cerco sempre di limitare le colazioni al bar, preferendo preparare qualcosa di genuino da servire a casa, così da sorprendere tutti con un dolce semplice ma di grande effetto. Non a caso, gli ingredienti sono facili da reperire, e questo rende tutto ancora più pratico e stimolante.
Un dolce che puoi tranquillamente gustare anche appena sfornato, regalando la stessa sensazione di bontà di quelli che trovi nei migliori bar. Gli ingredienti che ti serviranno sono:
Il mix di ricotta e Nutella è sempre una garanzia in cucina, motivo per cui lo preparo ogni volta che ne ho l’occasione. Cominciamo!
Prendi una ciotola capiente e versa al suo interno la ricotta e lo zucchero. Inizia a lavorare i due ingredienti con una forchetta, poi aggiungi le uova e continua a mescolare aiutandoti con uno sbattitore elettrico per ottenere un composto omogeneo e cremoso.
A questo punto aggiungi il latte, l’olio di semi, il cacao amaro ben setacciato e la Nutella. Lavora ancora l’impasto per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine, aggiungi la farina (anch’essa ben setacciata con un colino a maglie strette) e incorpora anche il lievito per dolci. Mescola con cura per evitare la formazione di grumi.
LEGGI ANCHE -> Zero voglia di stare in cucina, ma con le uova così passa subito la noia
Lascia riposare l’impasto per circa 15 minuti. Nel frattempo, accendi il forno a 180 gradi così che raggiunga la temperatura ideale per la cottura. Versa l’impasto in una teglia da circa 22 cm di diametro, precedentemente oleata e infarinata. Cuoci in forno statico per circa 35 minuti. Et voilà!
La tua torta super cioccolatosa è pronta per essere servita… e fidati, lascerà tutta la tua famiglia senza parole!
LEGGI ANCHE -> Il cocktail anti-cortisolo che ti salva la dieta, bevi di gusto e dimagrisci un sacco
LEGGI ANCHE -> Metti ancora lo zucchero nella salsa di pomodoro? Ormai anche la nonna mi bacchetta sempre con la cucchiarella, smettila anche tu
La gestione della lavastoviglie deve essere effettuata in modo pratico e soprattutto preciso. Non a…
Biscotti di albumi: mi erano avanzati degli albumi e nessuna voglia di buttarli, con questi…
Frolla alla ricotta: per crostate e biscotti è favolosa, ormai ho mandato in pensione la…
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…