Se ami il gusto profondo del cioccolato fondente, impazzirai per questa ricetta: semplice, alla portata di tutti e si sporca pochissimo!
Una preparazione così veloce che potrai farla anche all’ultimo minuto, perfetta per ogni occasione: la colazione, la merenda oppure un fine pasto saranno resi veramente speciali da questi dolcetti super golosi. Ogni morso ti porterà letteralmente in paradiso e, ti assicuro, sarà difficile resistere perché uno tira l’altro!
Se hai a disposizione tutti gli ingredienti che, tra l’altro, sono pochi e di facile reperibilità, puoi iniziare fin da subito ad eseguire i passaggi che ti consegneranno un dessert favoloso. La consistenza soffice, scioglievole ed il gusto del cioccolato che rapisce il palato, sono le carte vincenti di questa ricetta insieme al procedimento veramente facilissimo. Come ti ho anticipato si sporcherà veramente poco, basta un recipiente ed uno sbattitore per avere in poco tempo già pronto l’impasto da infornare. Non hai idea del profumo che si spargerà per tutta la casa, facendoti assaporare in anticipo tutto la bontà e la golosità del risultato finale.
Potrebbe piacerti anche: Non hai la farina? Niente paura, questa torta al cioccolato non ne ha bisogno: si scioglie in bocca, sembra un semifreddo
Ingredienti
220 gr di farina 00
Per realizzare questi dolcetti iniziare sminuzzando grossolanamente il cioccolato fondente: versatelo poi in un mixer e tritatelo finemente, dopo mettetelo da parte. Montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete il cioccolato fondente tritato ed amalgamate bene. A questo punto fondete il burro e fatelo intiepidire, poi aggiungetelo agli altri ingredienti insieme al latte a temperatura ambiente ed un pizzico di sale.
A parte mescolate il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e la farina ed iniziate ad aggiungerne poco alla volta agli ingredienti liquidi: non smettete mai di mescolare in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato fondente, questa volta con una spatola compiendo movimenti delicati per evitare che il composto perda la sua spumosità.
Imburrate ed infarinate uno stampo per muffin, meglio ancora se in alternativa utilizzate dei pirottini di carta: prendete un mestolo e riempite ogni incavo o pirottino per 2/3 della sua capienza. Preriscaldate il forno a 180 gradi, trasferite lo stampo e cuocete per circa 20 minuti: quando le tortine saranno gonfie e ben cotte estraetele e fatele raffreddare completamente prima di sformarle. Sentirete che incredibile bontà!
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…