Per la cena di questa sera, ho deciso di portare in tavola una delle ricette che preparava sempre mio nonna quando ero solo una bambina: il perfetto mix di ricotta e prosciutto.
Negli anni ho imparato che gestire l’alimentazione dei bambini può diventare un’impresa piuttosto ardua, motivo per cui mi affido spesso alle ricette che preparava un tempo mia nonna, e che ancora oggi continuano a riscuotere un grandissimo successo.
Un esempio pratico di quanto sto dicendo è proprio questo piatto: l’unione perfetta tra ricotta e prosciutto. Oggi sono io a prepararlo per i miei figli, ispirandomi a quella che per me resta una ricetta incredibile.
Come dicevamo, con il tempo mi sono resa conto che le ricette della nonna continuano a fare centro, sia quando le prepara lei per tutta la famiglia, sia quando, come in questo caso, le riscopro per una cena veloce last minute con i miei bambini.
Il piatto che sto per suggerirti, infatti, è davvero semplice da realizzare, ma capace di conquistare proprio tutti. Gli ingredienti che ci serviranno sono pochissimi:
Il piatto che ti propongo oggi è una ricetta facilissima a base di polpette di ricotta e prosciutto. Un vero e proprio jolly in cucina!
Per prima cosa, metti la ricotta a scolare in uno scolapasta, lasciandola nel suo involucro, così da eliminare l’acqua in eccesso. Lasciala riposare per circa mezz’ora. Una volta scolata, trasferiscila in una ciotola capiente e lavorala con le uova. Aggiungi anche i cubetti di prosciutto cotto e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo e facilmente lavorabile con le mani.
LEGGI ANCHE -> Acqua detox dell’estate, questa non deve mancare mai
Forma delle piccole polpette, passale nel pangrattato, aggiungi un pizzico di sale e procedi alla cottura. Puoi friggerle in padella fino a doratura, oppure, se vuoi una versione più leggera, cuocile in forno a 200 gradi per circa 10 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 180 gradi per lo stesso tempo.
Vedrai che queste polpettine andranno letteralmente a ruba: saranno l’invidia di chiunque avrà il piacere di assaggiarle… e ti chiederanno non solo il bis, ma anche la ricetta!
LEGGI ANCHE -> Oggi avevo proprio voglia di pasta, ma con questa ricetta ammortizzo le calorie, così non esagero
LEGGI ANCHE -> Frittelline al limone, il modo migliore per iniziare la giornata, ormai non ne posso fare a meno
Non è la carbonara, mia nonna gioca con pochi ingredienti e lascia sempre tutti a…
Basta con le solite torte la faccio così, la mangiano tutti e anche gli intolleranti.…
Si torna a parlare della lavatrice e dei tanti rimedi che possiamo mettere in atto…
Pan di spagna alla banana: una mia amica mi ha detto di farlo così e…
Plum cake cocco e noci: lascia stare i soliti sapori, con cocco e noci gli…
Per un piatto di gnocchi come questo ci vogliono in tutto 10 minuti di preparazione,…