Quando parliamo di tisane, di solito pensiamo a bevande da consumare durante la stagione invernale. Eppure, ce n’è una in particolare che ha fatto il giro del mondo e che riesce a migliorare non solo la salute, ma persino l’umore… anche in estate!
Nonostante le alte temperature rendano le tisane meno desiderabili in questa stagione, in realtà, a seconda degli ingredienti, possono diventare un vero toccasana per il nostro organismo.

Un esempio concreto di quanto stiamo dicendo è proprio questa tisana, facile da preparare, che ha effetti benefici incredibili sul corpo. In men che non si dica, ti sentirai meglio… e anche l’umore ne trarrà beneficio.
Questa tisana ha incantato il mondo: provala subito anche tu
Se sei alla ricerca di una tisana che possa davvero migliorare la tua giornata, allora questa fa proprio al caso tuo.
La prepari in pochi minuti, con un solo ingrediente principale facilmente reperibile: la curcuma. Non solo è semplice da fare, ma si rivela un grande aiuto per la digestione, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. La curcuma, infatti, è una spezia preziosa per l’organismo.

Basta un bicchiere al giorno per tornare di buon umore
Ovviamente, le tisane vanno bevute con moderazione. Ma quella alla curcuma si distingue per i suoi numerosi benefici: aiuta a ridurre le infiammazioni, combatte i radicali liberi grazie agli antiossidanti, rallenta l’invecchiamento e contribuisce alla prevenzione di molte malattie.
Come detto, ha anche un potente effetto digestivo, allevia il gonfiore addominale e aiuta a regolare il senso di fame. E poi c’è un altro beneficio da non sottovalutare: la curcuma stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.
LEGGI ANCHE -> Ho riscoperto il piacere di mangiare il merluzzo così alla mediterranea leggero, saporito e che profuma d’estate

Per prepararla ti basta un pezzo di radice di curcuma di circa 3 cm (o l’equivalente in polvere), da mettere in un pentolino con due tazze d’acqua. Porta il tutto a ebollizione, poi lascia in infusione per circa 12 minuti. Quando si sarà intiepidita, potrai bere la prima tazza, idealmente prima della colazione.
La seconda tazza, invece, è perfetta almeno un’ora prima di cena, così da beneficiare degli effetti anche prima di andare a dormire. Una routine semplice, naturale e benefica, che può diventare un rituale di benessere quotidiano anche nei mesi più caldi.
LEGGI ANCHE -> Prosciutto cotto durante la dieta sì ma senza grassetto? Il mio nutrizionista è stato chiaro, questo non si fa
LEGGI ANCHE -> Non uccidere le api, piuttosto tienile lontane da casa tua con questi 3 rimedi totalmente naturali