Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al cioccolato che si prepara in pochi minuti e rappresenta una vera chicca, perfetta per l’estate… ma non solo!

Nel corso degli anni mi sono spesso cimentata nella preparazione di torte fatte in casa, anche quelle con pochi ingredienti, perché una buona torta al cioccolato è sempre ciò che serve per mettersi di buon umore.

Insomma, una di quelle ricette da tenere come un vero e proprio asso nella manica, soprattutto durante l’estate. Fidati: ti permetterà di lasciare tutti senza parole, perché il cioccolato, in fondo, è sempre la scelta perfetta.

Torta al cioccolato per il gelato: la ricetta da provare assolutamente

La ricetta che vogliamo suggerirti oggi è perfetta da gustare in famiglia, ma anche per arricchire un dessert dopo cena. Puoi accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia o con qualsiasi altro gusto tu preferisca. La preparazione è davvero molto semplice. Ecco gli ingredienti:

  • 350 g di farina,
  • 50 g di cacao amaro,
  • 3 uova,
  • 1 bicchiere di latte,
  • 1 bicchiere di olio di semi,
  • 300 g di zucchero,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Ecco come preparare il dolce perfetto da accompagnare al gelato

Come accennato, questa torta si presta a qualsiasi esigenza e si abbina benissimo anche ad altri dolci, come il gelato. Mettiamoci all’opera! In una ciotola capiente rompi le uova e lavorale con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi poi il cacao, il latte e l’olio di semi, continuando a mescolare.

Quando l’impasto risulterà piuttosto liquido, aggiungi la farina setacciata con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Fai lo stesso con il lievito. Infine, unisci anche l’estratto di vaniglia e mescola bene.

LEGGI ANCHE -> Cibo, insetti e igiene attenzione! Se vuoi trascorrere l’estate in tutta sicurezza con i bambini fai così

Versa l’impasto in uno stampo da circa 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, oppure rivestito con carta forno. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti.

Una volta cotta, lascia raffreddare la torta e servila accompagnata da una generosa porzione di gelato. Il successo è garantito!

LEGGI ANCHE -> Pane rustico della nonna, ci metto in mezzo anche questo e una volta provato non potrai più farne a meno

LEGGI ANCHE -> Delicate come crêpes, alla francese, ripiene come le nostre crespelle: quando le prepari il secondo è già fatto, un’esplosione di gusto in bocca