In questi anni la cucina della nonna mi ha sempre lasciata senza parole, infatti lei prepara questa torta al cioccolato davvero deliziosa e che non ha bisogno nemmeno di essere cotta in forno, perfetta per la stagione estiva.

Fin da bambina mi sono trovata ad osservare la nonna in cucina, guardando sempre affascinata i suoi piatti, soprattutto i dolci. Questi non provenivano soltanto da ricette molto semplici, ma il risultato era poi strabiliante.

Torta al cioccolato senza forno - RicettaSprint
Torta al cioccolato senza forno – RicettaSprint

Si tratta di ricette molto veloci, come nel caso di questa torta dove il cioccolato diventa un vero e proprio asso nella manica. Inoltre, il fatto che non si debba cuocere in forno la rende sicuramente molto più appetibile, adatta se desideri qualcosa di buono in pochissimo tempo.

Torta al cioccolato della nonna senza forno, la ricetta che ti coglierà di sorpresa

Come potete facilmente intuire, il ricettario della nonna per me è una scoperta continua sotto ogni punto di vista. Vi lascio immaginare lo stupore quando ho scoperto che anche lei realizzava delle torte senza forno, leggerissime e che ti permettono di concederti una vera chicca senza preoccuparti della linea. A ogni modo, poi, la ricetta della nonna non prevedeva nemmeno lo zucchero e si prepara con due ingredienti, motivo per cui può diventare molto più allettante di quanto tu stessa possa immaginare.

Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • tre mele,
  • 150 g di Nutella.
Torta al cioccolato senza forno - RicettaSprint
Torta al cioccolato senza forno – RicettaSprint

Ecco come preparare questa torta al cioccolato veloce e senza forno

Come abbiamo spiegato precedentemente, la preparazione di questa torta al cioccolato è davvero molto semplice, non dobbiamo fare altro che entrare subito in gioco per allestire il dolce. Prendiamo un mixer o un frullatore, mettiamo all’interno la frutta dopo aver rimosso la buccia e frulliamo fino a ottenere una purea molto omogenea. Nel caso in cui le mele fossero già particolarmente mature sappiate che non ci sarà bisogno di aggiungere zucchero, in caso contrario mettete solo un po’ di miele.

Facciamo sciogliere la Nutella immergendo il vasetto in un pentolino con acqua che sfiora il bollore, oppure in forno a microonde per pochissimi minuti a temperatura medio-alta. Adesso, dunque, trasferiamo la Nutella all’interno di una ciotola, aggiungiamo anche le mele già tritate e mescoliamo insieme gli ingredienti così che si trasformino in un composto uniforme.

Torta al cioccolato senza forno - RicettaSprint
Torta al cioccolato senza forno – RicettaSprint

Dopo aver effettuato quest’operazione, l’unica cosa che dobbiamo fare è mettere il tutto semplicemente all’interno di una ciotola rettangolare con coperchio, spolverare la superficie con un po’ di cacao amaro e trasferire in frigorifero per un paio d’ore.

Trascorso il tempo necessario, la nostra torta è pronta per essere gustata in qualità di merenda o persino colazione. Servitela in tavola e il risultato sarà davvero incredibile: tutti vi chiederanno subito il bis.