Per la cena di questa sera non avevo proprio voglia di cucinare in modo elaborato, ecco perché ho puntato tutto su questa torta salata facile da preparare con soli due ingredienti.
Dopo un pranzo piuttosto abbondante insieme ad amici e parenti, ho deciso di concedermi qualcosa di leggero, così da non dover rimanere troppo tempo ai fornelli e rendere comunque la cena un vero e proprio portento.

Grazie a questa ricetta sono riuscita ad accontentare anche mio marito, che è un grande fan delle torte salate proprio come me. In particolar modo, questa la preparo davvero con pochissimi ingredienti e vale sempre la pena gustarla.
Si tratta di una ricetta pratica e veloce che ti toglie da ogni impiccio quando la sera non hai voglia di cucinare, e che si presta perfettamente anche per un piatto da condividere con i tuoi ospiti.
Torta salata con due soli ingredienti: buona e super leggera
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di dire in precedenza, con questa ricetta riuscirai a preparare una torta salata fatta di pochi ingredienti, ma capace di lasciare tutti senza parole quando la servi in tavola. Gli unici due ingredienti principali che ci serviranno, oltre a sale e olio, sono:
- 400 g di broccoli
- 1 l di besciamella
- sale,
- olio.
Ecco come preparare la nostra torta salata deliziosa
La preparazione è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Per prima cosa, puliamo bene i broccoli e facciamoli cuocere in acqua bollente e salata finché non saranno diventati perfettamente morbidi. Se preferisci, puoi utilizzare anche quelli surgelati. Una volta pronti, passiamo allo step successivo.

Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, mettiamo i broccoli all’interno di uno scolapasta e lasciamoli così per qualche minuto in modo che perdano l’acqua in eccesso. Dopodiché, trasferiamoli in una teglia, uniamo la besciamella e mescoliamo bene. A questo punto inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Se vuoi arricchire ulteriormente questa ricetta, puoi aggiungere del parmigiano reggiano o delle spezie a piacere. Una volta ben cotta, servi la torta salata in tavola mentre è ancora calda e fumante. Con soli due ingredienti lascerà tutti senza parole e ti permetterà di diventare la regina della cucina… senza aver passato ore ai fornelli!