La pasticceria italiana, e non solo, offre davvero infinite possibilità per sperimentare con gli ingredienti nella preparazione di dolci, come nel caso di questa torta morbida e senza farina… che cambierà davvero la tua idea di merenda.
Il mio approccio alla cucina è nato diversi anni fa, ma una delle cose che ho sempre amato in questo campo è la possibilità di spaziare considerevolmente con gli ingredienti, sperimentando in vari modi.
Per questo motivo, quando mi è stata suggerita questa ricetta, non ho potuto fare a meno di provarla. E, lo devo ammettere, il risultato è stato decisamente divino. Insomma, uno di quei dolci da provare non appena possibile.
In vista della merenda, vi consiglio di provare subito questa ricetta. Si tratta di una torta morbidissima e senza farina, ma che ha un sapore così intenso che di volta in volta mi lascia sempre senza parole. Infatti, è diventata subito una delle mie torte preferite da preparare durante i periodi di dieta, perché il suo apporto calorico è in linea con chi sta cercando di ritrovare la propria forma fisica. Ad ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Come avrai notato leggendo la ricetta, a sostituire la farina sarà quella di cocco, motivo per cui il sapore risulterà molto intenso e la consistenza incredibile. Iniziamo subito prendendo una ciotola dove mettere le due uova e la panna liquida non montata. Mescoliamo insieme gli ingredienti così da ottenere un impasto spumoso.
Successivamente, aggiungiamo poco alla volta gli altri ingredienti. Iniziamo con lo zucchero e continuiamo a mescolare bene il tutto. Poi, aiutandoci con un colino a maglie strette, aggiungiamo la maizena, la farina di cocco e anche il lievito per dolci. Eseguiamo questa operazione con molta cura per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
LEGGI ANCHE -> Sanguinaccio, perché si chiama così? Sapevi che è vietato?
Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo e denso, versiamolo all’interno di una teglia (preferibilmente di 20 x 20), ma che deve essere precedentemente foderata con carta forno per evitare che si attacchi durante la cottura. Non resta che cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Una volta cotta, se lo desideri, puoi arricchire ulteriormente questo dolce mettendo in superficie una bella spolverata di cocco in polvere. Servila durante la merenda, mentre è ancora tiepida.
LEGGI ANCHE -> Il miele si è ridotto così in tanti cristalli? Non lo buttare puoi ancora salvarlo ma devi fare così
LEGGI ANCHE -> Mozzarelline super croccanti che non si aprono in cottura? Ecco il mio trucco! Non lasciartelo sfuggire
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…