Hummus al limone: la versione agrumata pronta in 5 minuti che fa impazzire tutti, leggera e così profumata che sta bene ovunque!

Hummus al limone
Hummus al limone ricettasprint.it

Hummus al limone: la variante irresistibile che ti svolta il pranzo!

Se stai cercando un antipasto veloce, un dressing per insalate o semplicemente uno snack sano ma irresistibile, l’hummus al limone fa al caso tuo. È leggero, profumato e di una semplicità irresistibile che vale davvero la pena provare. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararlo insieme!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per l’Hummus al limone

Per 4 persone

200 g ceci in sgocciolati
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 cucchiaino colmo di burro di arachidi o salsa tahina
55 ml di succo di limone
Acqua q.b.
20 ml di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.

Come si prepara l’Hummus al limone

Inizia col mettere nel frullatore i ceci ben scolati e il prezzemolo fresco, lavato e asciugato. Aggiungi subito il burro di arachidi o la tahina, il succo di limone e un pizzico di sale.

Frulla tutto insieme, fermandoti ogni tanto per controllare la consistenza e se ti sembra troppo denso, aggiungi un po’ di acqua a filo fino a raggiungere la crema morbida e vellutata che ti piace. Unisci poi a filo anche l’olio extravergine d’oliva mentre il frullatore è acceso, così si amalgama perfettamente e l’hummus prende quella lucentezza da far venir voglia di spalmarlo ovunque.

Assaggia e aggiusta di sale o limone, a seconda dei gusti e se ti piace un po’ più acidulo, non esitare a spremere altro limone. Metti l’hummus al limone in una ciotola carina, magari con un filo di olio sopra e qualche fogliolina di prezzemolo per decorare e vedrai che anche se ci hai messo 5 minuti a farlo, farà impazzire proprio tutti. Buon appetito!