Prova a fare le crocchette con il riso allo zafferano e vedi che ti mangi: soprattutto con questo ripieno autunnale al gorgonzola e speck, una bontà!
Niente arancini, questa volta ho voluto sperimentare e soddisfare la mia vena creativa: la ricetta base é la stessa, cambiano gli ingredienti ed il risultato é strepitoso.
Ho avuto l’idea così, aprendo il frigorifero: ho visto il gorgonzola e quel pezzo di speck ed ho avuto la grandiosa idea di sfruttare quegli ingredienti per creare qualcosa di sfizioso.
Fuori una crosticina deliziosa, dentro un ripieno saporito da impazzire: non mancava proprio nulla alle mie crocchette ed ho fatto un figurone a tavola. Una tira l’altra, a casa mia sono finite in un attimo ed é stata subito festa con quel cuore di ingredienti deliziosi che ruba la scena e rende protagonista l’inverno in tutta la sua maestosa bontà.
Potrebbe piacerti anche: Bella rustica come la faceva mia nonna, poi metto anche le olive e il sabato sera sparisce subito via
Ingredienti
300 gr di riso Carnaroli
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il risotto: in una casseruola, fate sciogliere il burro ed aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate soffriggere fino a quando la cipolla diventerà trasparente, poi aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti mescolando costantemente. Versate il brodo vegetale caldo poco alla volta continuando ad amalgamare, quindi aggiungete la bustina di zafferano sciolta in un mestolo di brodo e continuate a cuocere fino a quando il riso sarà al dente. Fatto ciò togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene: mettete da parte e lasciate raffreddare completamente il risotto a temperatura ambiente. Intanto preparate il ripieno: prendete il gorgonzola e lo speck e tagliateli a pezzetti, mettendo tutto da parte. Una volta che il risotto si sarà raffreddato, potete iniziare a formare le crocchette: prendete una piccola quantità di risotto e schiacciatela nel palmo della mano, creando una sorta di disco e posizionate al centro un cubetto di gorgonzola ed un po’ di speck. Richiudete il riso attorno al ripieno, formando una pallina o una crocchetta e ripetete l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti.
A questo punto, preparate la panatura: in una ciotola sbattete le uova ed in un’altra mettete la farina. In un terzo recipiente versate invece il pangrattato: passate ogni crocchetta prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, assicurandovi che siano ben ricoperte.
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella profonda e quando sarà caldo, friggete le crocchette in piccoli lotti fino a quando diventano dorate e croccanti. Utilizzate una schiumarola per rimuoverle dall’olio e trasferitele su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso: servitele subito ben calde con il loro sapore ricco ed il cuore cremoso!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…