Ci sono alcuni piatti che ci permettono di tornare bambini, come nel caso di queste cotolette a base di ricotta, che preparo sempre e solo con la ricetta della nonna: la sua è davvero infallibile.

Sarebbe sufficiente vivere una settimana a stretto contatto con le nostre nonne per migliorare le tecniche in cucina e arricchire il nostro bagaglio culturale, aggiungendo così nuove pagine al ricettario di casa.

Cotolette con la ricotta - RicettaSprint
Cotolette con la ricotta – RicettaSprint

Ecco perché questa ricetta è una delle mie preferite: la ricotta rende tutto più buono, persino queste finte cotolette, che andremo a friggere proprio come quelle di carne. Una ricetta che mia nonna considerava un vero e proprio asso nella manica, da sfoggiare quando non sapeva cosa cucinare o semplicemente voleva coccolarci con qualcosa di buono che potesse sorprenderci.

Ricetta della nonna con le cotolette, la mia preferita da sempre

Quando ero poco più che una bambina, mia nonna preparava per me queste cotolette davvero deliziose, anche se in realtà non erano vere e proprie cotolette, visto che non usava la carne. L’ingrediente principale era infatti la ricotta. Insomma, una ricetta che ti permetterà non solo di portare in tavola un piatto squisito, ma anche di fare un salto indietro nel tempo, fino alla tua infanzia.

Gli ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta, dunque, sono solo i seguenti:

  • 400 g di ricotta,
  • 40 g di parmigiano,
  • 2 uova,
  • sale,
  • pangrattato,
  • olio per la frittura.
Cotolette con la ricotta - RicettaSprint
Cotolette con la ricotta – RicettaSprint

Ecco come preparare le cotolette della nonna

Queste cotolette sono un’ottima alternativa se vogliamo ridurre il consumo di carne, senza rinunciare all’apporto proteico necessario per mantenere l’equilibrio alimentare.

Iniziamo lavorando la ricotta con il parmigiano: noterai che l’impasto diventerà compatto e facile da maneggiare con le mani. A questo punto possiamo passare all’allestimento delle nostre cotolette.

Cotolette con la ricotta - RicettaSprint
Cotolette con la ricotta – RicettaSprint

Prendiamo una ciotolina con le due uova sbattute insieme a un pizzico di sale e in un’altra ciotola versiamo il pangrattato. Con l’impasto di ricotta formiamo delle “cotolette”, passiamole prima nell’uovo, poi nel pangrattato, quindi nuovamente nell’uovo e ancora nel pangrattato per ottenere una panatura croccante e spessa. Ora siamo pronti per la frittura.

Friggiamo le cotolette fino a doratura e croccantezza, poi trasferiamole su un vassoio ricoperto con carta assorbente e lasciamole intiepidire prima di servirle in tavola. La cena sarà pronta e davvero irresistibile.