Nessuna rinuncia, anche se il diabete costringe a cambiare alimentazione: ma se prepari questi biscotti, farai contenti tutti
Tutti i problemi hanno una soluzione, anche in cucina. Perché chi soffre di diabete, come mio padre, è costretto a una serie di rinunce a tavola per tenere sotto controllo la glicemia. Ma non deve dire di no a tutti, compresi i biscotti.
Basta semplicemente sostituire alcuni ingredienti con quelli giusti e il gioco è fatto, Ti dirò, sono talmente buoni che in casa se li mangiano tutti, anche perché hanno soltanto 40 calorie.
Cosa ci serve quindi per preparare i biscotti adatti a chi soffre di diabete? Tutto parte della farina: in commercio ce ne sono ormai diverse a basso contenuto glicemico, ideali per questa ricetta. E poi zucchero integrale, olio di semi, niente latte, burro e altri grassi aggiunti.
Ingredienti:
380 g farina a basso contenuto glicemico
Versiamo le due uova intere in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero integrale e cominciamo a lavorarli insieme usando una frusta a mano.
leggi anche:I miei biscotti di Natale non li batte nessuno, li faccio sempre con la frolla alla cannella: ricetta collaudata, non sbagli
In un’altra ciotola invece mescoliamo la farina a basso contenuto glicemico, setacciata come facciamo sempre, con il lievito. In questo caso basterà un cucchiaio e una passata veloce.
Infine versiamo le polveri nella ciotola con la parte liquida. Amalgamiamo bene tutto con la frusta a mano, oppure con una spatola in silicone da pasticceria. Quello che ci serve alla fine è un composto omogeneo e morbido. Ed è già anche pronto per essere lavorato formando i biscotti.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…