Non ci sono scuse per non amare questi dolcetti sofficissimi, io ho usato cioccolato e ciliegie e come sempre é uscito fuori un vero capolavoro.
Non si scappa, qui ci vuole almeno il bis: basta dare un morso ad uno dei miei muffin golosi ed ecco che diventano subito irresistibili per chiunque.
Quando hai voglia di una combo veramente perfetta, goditi questa ricettina facilissima, la puoi fare in qualsiasi momento della giornata, poi metti in forno ed il gioco é fatto.
Niente di difficile o ingredienti complicati, in poche mosse avrai il tuo dolcetto ideale sia per la colazione che per la merenda, ma ti dirò di più se hai ospiti a cena, questi muffin sono la golosità monoporzione perfetta per concludere il pasto in dolcezza e facendo un figurone!
Potrebbe piacerti anche:
Ingredienti
180 gr di farina 0
2 uova
120 gr di zucchero
Per realizzare questa ricetta, iniziate setacciando insieme il cacao amaro, il lievito e la farina e mettete tutto da parte. Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, quindi mettetelo un attimo da parte, intanto montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fatto ciò iniziate a versare il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi a filo, senza smettere di mescolare il composto: quando avrete un impasto omogeneo, versate il cioccolato fuso ormai intiepidido e date un’altra bella mescolata con le fruste elettriche. A questo punto incorporate gli ingredienti secchi precedentemente setacciati, procedendo un cucchiaio alla volta e senza smettere di amalagamare. Il risultato finale dovrà essere liscio e senza grumi. Prendele le ciliegie, lavatele ed asciugatele benissimo, quindi sminuzzatele grossolanamente e passatele velocemete nella farina, poi in un setaccio per eliminare l’eccesso. Aggiungete anche queste all’impasto, questa volta incorporandole con una spatola in modo da evitare che si smonti troppo: imburrate ed infarinate uno stampo per muffin oppure foderate ogni cavità con gli appositi pirottini di carta e riempite per 2/3 con l’impasto ottenuto. Trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa mezz’ora o fino a che risulteranno gonfi ed uno stecchino infilato al centro uscirà fuori asciutto. Sfornateli e fateli raffreddare completamente, poi serviteli e godetevi questa bontà!
Polpette di melanzane al forno, leggere, croccanti e senza frittura perfette se sei a dieta.…
Tartellette veloci alla nutella: sembrano da pasticceria ma sono super easy, le faccio al volo…
Pita in padella: a casa mia, ha preso il posto del pane, morbidissima e perfetta…
Sembra la classica torta margherita, ma questa ha uno spinta in più: basta il profumo…
Non so se sono pronta a salutare l’estate, ma con questo gelato al cioccolato sicuramente…
Sono genuini e semplici da preparare: questi biscotti sono ottimi a tutte le età, molto…