Questo è il periodo dell’anno in cui dobbiamo guardarci bene le spalle dai malanni stagionali. Da qualche tempo a questa parte, ho preso l’abitudine di bere lo stesso decotto che usa mia nonna, un rimedio capace di mettere k.o. anche un febbrone da cavallo.
Con l’arrivo dell’autunno e l’imminente arrivo dell’inverno, infatti, è inevitabile fare i conti con i malanni stagionali, come influenza e raffreddore.
Il cambio repentino delle temperature e le giornate di assestamento tra caldo e freddo rendono praticamente impossibile non imbattersi in un virus influenzale o in un raffreddore. Sulla base di tale motivazione, ho deciso di affidarmi al rimedio della nonna.
Negli anni ho imparato che i rimedi della nonna possono rivelarsi davvero molto utili ed efficaci, soprattutto quando cerchiamo di prevenire l’insorgenza di un raffreddore o di un’influenza. Molto spesso, infatti, sono in grado di aumentare le difese immunitarie se usati nel modo corretto, arrivando persino ad abbassare la temperatura corporea di fronte a una febbre molto alta.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è il decotto all’aglio, un potente rimedio antivirale e batterico. Possiamo persino aggiungere una scorza di limone per aumentare l’efficacia della vitamina C, di cui l’aglio è ricco, e che viene spesso utilizzato proprio contro febbre alta e mal di gola.
La preparazione di questa tisana rappresenta un vero e proprio toccasana contro infezioni virali come febbre e batteri. Molto spesso, viene anche utilizzato per trattare infezioni al cavo orale, facendo dei gargarismi, così da risultare curativo soprattutto in caso di mal di gola con presenza di placche.
LEGGI ANCHE -> Legumi, quante volte alla settimana li possiamo mangiare? Questi poi sono il perfetto sostituto della carne
La preparazione del nostro decotto è davvero semplice: riscaldiamo circa 250 ml di latte in una pentola fino a raggiungere il bollore. Poi, aggiungiamo cinque spicchi di aglio e lasciamo bollire insieme per circa cinque minuti. Trascorso il tempo necessario, facciamo raffreddare il decotto e beviamolo mentre è ancora tiepido, evitando di aggiungere zucchero.
Noterete i miglioramenti alla gola in men che non si dica e anche i sintomi dell’influenza cominceranno ad attenuarsi. Dopo circa un paio d’ore, la febbre inizierà a scendere, ristabilendo la temperatura corporea.
LEGGI ANCHE -> Li hai mai preparati gli straccetti di pizza alla Nutella? Mamma mia che bontà, farai impazzire tutti
LEGGI ANCHE -> Lo sai che puoi preparare la pasta fresca all’uovo per Natale già adesso? Ti dico come devi fare
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…