Questo dolce ha reso la mia colazione un appuntamento con il buon gusto, il tutto con meno di 80 calorie… perfetto per evitare ogni tipo di senso di colpa legato alla dieta.

Si tratta di una ricetta davvero facile da preparare anche la stessa mattina, soprattutto se intendiamo gustare questo dolce mentre è ancora caldo e non solo.

Colazione con meno di 80 kcal- RicettaSprint
Colazione con meno di 80 kcal- RicettaSprint

Preparato il giorno prima, poi, questo dolce lo possiamo conservare in frigorifero, così da poterlo gustare fresco, ottimo per cominciare con tanto buon gusto un nuovo giorno.

Dolce da colazione con meno di 80 kcal, ricetta

Ebbene sì, per iniziare nel migliore dei modi la giornata, dunque, possiamo concederci un dolce come questo, buono e delizioso, con meno di 80 kcal e che si presta perfettamente anche ai parametri della tua dieta, così da continuare a perdere peso, ma con una colazione super cioccolatosa.

Inoltre, la ricetta in questione prevede davvero pochissimi ingredienti e sono quelli che ti stiamo per indicare di seguito:

  • 200 ml di latte,
  • 50 grammi di cioccolato fondente al 70%,
  • 20 grammi di farina,
  • 20 grammi di zucchero.

Ecco come preparare il perfetto dolce da colazione

La preparazione della ricetta è molto semplice, tenete conto però che le porzioni che vi abbiamo appena indicate sono quelle per una singola preparazione, quindi raddoppiatele a seconda delle porzioni che intendete servire a colazione. Potete prepararlo anche in anticipo e conservarlo in frigorifero: dovrà essere consumato entro tre giorni.

Iniziamo subito la preparazione del nostro dolce, dunque, prendendo il cioccolato che va tritato a mano con l’aiuto di un coltello. Poi prendiamo il latte che va messo all’interno di un pentolino e aggiungiamo subito lo zucchero. Successivamente, quando il latte comincerà a riscaldarsi, aggiungiamo sia il cioccolato che la farina, mescolando con una frusta per evitare i grumi.

Colazione con meno di 80 kcal- RicettaSprint
Colazione con meno di 80 kcal- RicettaSprint

Mescoliamo ancora una volta finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra loro diventando cremosi. Adesso trasferiamo il contenuto nella ciotolina o nello stampo che preferiamo, così da lasciarlo riposare e gustarlo successivamente a colazione.

Se lo desiderate, possiamo aggiungere ulteriormente del cioccolato tagliato a pezzi in superficie o più semplicemente dei biscotti tritati. Sappi però che, per renderlo ancora più goloso, possiamo creare uno strato di biscotti e continuare con il nostro budino, fino a trasformarlo in una piccola torta da colazione. Il risultato sarà incredibile e la tua colazione avrà un sapore completamente diverso… tutto questo senza doverti preoccupare delle calorie.