Nel corso degli anni, abbiamo avuto modo di vedere come le uova, e persino il loro guscio, siano stati oggetto di numerosi studi scientifici. Allo stesso modo, anche i rimedi naturali che utilizzano questi ingredienti, come nel caso del guscio d’uovo e del limone, sono stati esplorati, e i risultati sono sorprendenti.
Come abbiamo già spiegato in articoli precedenti, le uova sono un alimento che contiene una lunga serie di benefici a 360 gradi. Non si tratta solo di un cibo ricco di proprietà nutritive, ma anche di un elemento che, nel quotidiano, può rivelarsi estremamente utile, molto più di quanto potremmo immaginare.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla miscela di gusci d’uovo e limone, che vogliamo condividere con voi oggi. Questa combinazione vi sorprenderà e cambierà il vostro approccio quotidiano, portando numerosi vantaggi.
Prendi i gusci d’uovo e metti il limone, ecco cosa succede
Non dobbiamo fare altro che evitare di gettare i gusci delle uova dopo aver utilizzato il loro contenuto. Bastano quattro, al massimo cinque, uova per mettere in pratica il rimedio naturale che vi stiamo proponendo.
Dopo averle raccolte, polverizzate i conchigliosi gusci con uno strumento che avete a disposizione, come ad esempio un mattarello. Un altro metodo che si usa comunemente è quello di schiacciare i gusci con un pestello, come si fa per il pesto fresco. Ciò che otterrete sarà una polvere fine che dovrete mettere in una ciotola, alla quale aggiungerete il succo di un limone. Non è necessario filtrarlo, perché lo scopo è proprio di mettere in atto la reazione desiderata.

Infatti, nel momento in cui mescoliamo questi due ingredienti, si scatenerà una reazione immediata che provocherà delle bolle, come se iniziasse a frizzare. Questo accade perché il guscio d’uovo è alcalino e il limone è acido. La combinazione di questi due elementi libererà il calcio contenuto nel guscio d’uovo, motivo per cui dovremo lasciare riposare questa miscela per una notte intera.
Come possiamo utilizzare il mix di gusci d’uovo e limone?
Dopo aver lasciato riposare la miscela, il calcio del guscio d’uovo si libererà e si fonderà con quello presente nel succo di limone, arricchendo ulteriormente la preparazione. In questo mix troverete anche vitamine come la C e la D, oltre a minerali importanti come il magnesio e il potassio. Il risultato sarà un fertilizzante perfetto per le piante.
LEGGI ANCHE -> Eliminare tutti gli zuccheri della dieta mica è così facile, ecco cosa succede davvero

Ora non dovete fare altro che prendere il liquido e diluirlo con almeno 1 litro d’acqua. Questo composto andrà spruzzato alla base delle piante, direttamente sul terriccio. Aiuterà a colmare le carenze nutrizionali delle piante, che potrebbero derivare da cambiamenti atmosferici o dal passaggio da una stagione all’altra. Un vero e proprio toccasana per le vostre piante, che potete utilizzare ogni volta che desiderate per mantenerle in salute il più a lungo possibile.
LEGGI ANCHE -> Quando preparo questi panini al latte super soffici, tutti chiedono il bis: li farcisci come vuoi e spariscono in un attimo!
LEGGI ANCHE -> Dieta e palestra, quanto tempo dopo gli allenamenti possiamo mangiare serenamente?