Raffica+di+richiami+alimentari+per+l%26%238217%3BItalia+%7C+ben+tre+casi+urgenti
ricettasprint
/raffica-richiami-alimentari-italia-casi-urgenti/amp/
News

Raffica di richiami alimentari per l’Italia | ben tre casi urgenti

Le situazioni di richiami alimentari scaturite nel corso delle ultime ore e che riguardano il mercato italiano. Tutti i dettagli necessari e quali sono le azioni intraprese da parte del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.

Uomo intento a fare la spesa (Pexels)

Richiami alimentari in serie che riguardano il nostro Paese. Il mercato italiano diventa off-limits per diversi prodotti prodotti tanto da noi quanto all’estero ed esportati all’interno dei nostri confini.

Le notifiche che fanno riferimento a questi richiami alimentari sono state tutte prodotte dal RASFF – il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – a seguito di analisi compiute su alcuni campioni degli stessi.

Cominciamo la rassegna dei suddetti richiami alimentari con dei filetti di tonno in olio di oliva, tolti dalla vendita nei supermercati e nei negozi di alimentari designati a causa di un errore di etichettatura. Il tonno in questo caso è prodotto in Italia. Si tratta di tonno della varietà pinne gialle, esportato anche in Francia e nel Principato di Monaco.

Richiami alimentari, tutti i casi recenti segnalati per l’Italia

Nella relativa etichetta mancano i necessari riferimenti con marchio sanitario, da esporre obbligatoriamente per legge. Poi un altro caso di richiami alimentari scattati nelle scorse ore fa riferimento alla presenza del batterio della Salmonella all’interno di pollo surgelato proveniente dalla Polonia.

 

La misura riscontrata è superiore rispetto al limite massimo fissato dalle leggi vigenti in materia di sicurezza alimentare su tutto il territorio dell’Unione Europea. Infine, sempre dalla Polonia, i controlli in questione hanno scovato la presenza di Listeria monocytogenes in del salmone norvegese affumicato dalla Polonia.

Tutti questi articoli alimentari non hanno ricevuto i necessari permessi alla messa in commercio. Per tanto non risultano esposti direttamente nei punti vendita di riferimento. Si tratta in tutti i casi di situazioni dal livello di rischio da non sottovalutare, in base alle relazioni stilate dagli ispettori del RASFF.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Spezzatino anche tutti i giorni, per la cena giochi d’anticipo

Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…

39 minuti ago
  • News

Pavimenti come nuovi: puliti e profumati, zero aloni, ti svelo il trucchetto della nonna

Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…

4 ore ago
  • News

Padelle antiaderenti | Non commettere questo errore | Dove si buttano quando non servono più??

Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…

5 ore ago
  • News

Dolcificanti e declino cognitivo, un legame pericoloso: danneggiano il cervello

C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…

6 ore ago
  • Primo piatto

Croccantissimo fuori e filante dentro il riso così è una vera delizia

Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…

8 ore ago
  • News

Dieta del riso, dopo l’estate ti fa tornare subito in forma | Perdi subito 7 kg

Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…

9 ore ago