La Raita al cetriolo è un condimento vegetariano ed economico di origine indiana ormai diffuso in tutto il mondo per la sua bontà. Si tratta di una salsa cremosa fatta con yogurt e cetriolo ed insaporita con due erbe aromatiche: il cumino in polvere e il coriandolo tritato finemente. Si conserva in frigo al massimo per due giorni e si è soliti usarla con piatti particolarmente piccanti. Vediamo come realizzarla in pochi minuti.
Potrebbe piacerti anche: Salmone con salsa alle erbe | Facilissimo e raffinato
Potrebbe piacerti anche: Polpettone della nonna farcito in padella, buonissimo secondo di carne
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Senza cottura
Lavate i cetrioli per eliminare ogni residuo si sporcizia e tamponateli con della carta cucina. Pelate i cetrioli eprivateli delle loro due estremità. Su un tagliere, dividete gli ortaggi a metà nel senso della lunghezza. Tagliate ogni mezzo cetriolo in bastoncini lunghi che ridurrete a cubetti e conserverete in una ciotola. Passate sotto un getto di acqua corrente fresca il coriandolo e tamponatelo con della carta cucina prima di tritarlo finemente con un coltello sul tagliere. Versate lo yogurt in una ciotola e unite i pezzetti di cetriolo. Insaporite con il cumino in polvere e il coriandolo tritato finemente.
Potrebbe piacerti anche: Muffin soffici di ricotta e agrumi | delicata e gustosi e profumatissimi
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti al forno con salame e formaggio | Stuzzichini sfiziosi e saporiti
Aggiustate di sale e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio per avere un sapore uniforme. Ecco, la raita è pronta. Per un risultato migliore, potete conservare la salsa in frigo per qualche minuto. Il condimento risulterà avere un sapore ancora più fresco e delicato. Potete usare questa salsa per condire il vostro pollo al curry o altri piatti particolarmente speziati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…