Lo sai che possiamo recuperare una torta andata a male, solo così eviteremo sprechi in cucina dando vita a dolci speciali.

In cucina dobbiamo essere risolutivi e tempestivi, non possiamo permetterci nessuno sbaglio e se possiamo dobbiamo recuperare i disastri così da evitare sprechi. Quando prepariamo i dolci a casa dobbiamo prestare attenzione non solo alla preparazione dell’impasto, ma alla cottura, quindi temperatura e tempo del forno, della friggitrice, padella o microonde dipenda da quello che usiamo.

Recuperiamo una torta andata a male evitando sprechi così gli sprechi in cucina
Recuperiamo una torta andata a male evitando sprechi così gli sprechi in cucina Ricettasprint

Quante volte è capitato di ritrovarsi con un dolce cotto che non rispecchia le nostre aspettative e cadiamo nello sconforto più totale. Però ci sono casi in cui la torta che è andata a male può essere recuperata così da evitare sprechi. Non resta che scoprire come recuperare una torta andata a male.

Come recuperare una torta andata a male

Almeno una volta ci siamo ritrovati davanti ad una torta bruciata sulla superficie, oppure non lievitata, piuttosto che si sia rotta o troppo secca ecco come recuperarla evitando sprechi.

Torta non lievitata correttamente Ricettasprint
Torta non lievitata correttamente Ricettasprint

Iniziamo da una torta secca, troppo asciutta basta dare vita ad un dolcetto come pan di spagna bagnato con del succo analcolico. Se non sai come preparare la bagna, clicca qui per non sbagliare. Dopo aver bagnato il dolce possiamo farcirlo con crema, panna frutta, possiamo anche mettere il dolce nei bicchierini e serviremo un dolce monoporzione.

Nel caso di torta bruciata sulla superfice, recuperiamo la parte della torta non bruciata bagniamola e farciamo, oppure possiamo inumidire con acqua e zucchero e poi farcire con la Nutella. Puoi anche decorare con la nocciole, panna e scagliette di cioccolato.

Leggi anche: Aggiungi lo yogurt negli impasti dolci e vedrai che saranno perfetti, da non credere

Leggi anche: Usa correttamente la carta forno per friggitrice ad aria, attenzione non è quella che usi solitamente!

Prendiamo la torta non lievitata bene, tagliamola a pezzi che non devono essere troppo piccoli e cerchiamo di essere precisi nel taglio. Mettiamo i pezzi di torta su una leccarda da forno rivestita di carta forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 150° C per 15 – 20 minuti. Possiamo mangiarli così oppure possiamo immergere una parte del biscotto nel cioccolato fondente fuso. In questo modo diamo vita a biscotti bicolore.

Leggi anche: Pan brioche bicolore come il fornaio, segui i trucchi per un risultato impeccabile

La torta bruciata si può recuperare, si tagliano i pezzi più buoni e meno bruciati e prepariamo così i tartufini. Basta mettere i pezzi di dolce in ciotola, bagniamo con il latte e mescoliamo e poi formiamo delle palline e passiamole in una ciotola con del cioccolato fuso, decoriamo con pistacchi o noccioline e così diamo vita ai tartufini.

Quando non si può recuperare la torta andata a male?

Non si consiglia di utilizzare una torta andata a male quando è molto bruciata, quindi non si può recuperare nulla. Stesso discorso di una torta completamente non lievitata. Ovviamente all’occorrenza ci si rende come se riutilizzare la torta oppure no.

Tartufini con torta non lievitata Ricettasprint
Tartufini con torta non lievitata Ricettasprint