Questo sarà il Natale più green di sempre, ecco tante idee per regali e packaging sostenibili, che fanno la differenza, mi ringrazierai.

Il Natale è la festa più amata dell’anno, soprattutto dai bimbi, tutti sono in trepidante attesa, si tratta di una festività religiosa, ma anche un momento di calore familiare e condivisione.

Regali e packaging di Natale fai da te - Ricettasprint.it
Regali e packaging di Natale fai da te – Ricettasprint.it

Si festeggia in famiglia il Natale, ci si unisce tutti intorno alla stessa tavola, si scambiano regali, tutto questo può diventare anche un periodo di spreco e consumismo, che costa tanto. Eppure vero che lo scambio di regali è molto bello, diventa l’occasione per stare insieme, non è semplice scegliere il regalo giusto. Oggi ti voglio suggerire delle idee sostenibili ed originali, è molto bello poter donare regali fatti in casa con packaging economici homemade per un Natale green che farà davvero la differenza. Scopri come realizzare regali e packaging sostenibili per Natale, i tuoi cari apprezzeranno.

Sarà il Natale più magico di sempre, regali sostenibili e packaging fai da te!

Lo sai che i regali fatti in casa sono il più bel dono che potrebbero ricevere i tuoi cari. Oggi ti suggeriamo tante idee non solo regali soliti, ma altri molto originali che potrai confezionarli in pochissimi step.

Iniziamo con idee regalo come biscotti natalizi e praline, una volta preparati i biscotti secchi con cannella, con gocce di cioccolato puoi metterli in barattoli di vetro o sacchetti di carta riciclata, ovviamente deve essere in buono stato. In alternativa puoi mettere in un barattolo gli ingredienti secchi per la preparazione dei biscotti. Apporre al barattolo l’etichetta con gli ingredienti di aggiungere a quelli secchi e la modalità di preparazione e cottura dei biscotti. Sarebbe molto originale regalare i barattoli con il preparato per biscotti insieme a delle formine natalizie, un dono molto originale.

Frutta essiccata per decorare i pacchi regalo - Ricettasprint.it
Frutta essiccata per decorare i pacchi regalo – Ricettasprint.it

Il barattolo di vetro a differenza della scatola di latta permettono di vedere il contenuto e riducono l’uso di carta inutile, non solo anche chi riceve può capire il contenuto. Si può optare per una scatola di latta ma solo se è decorata o ha una forma tipica natalizia come stella, renna, fiocco di neve.

Un’altra idea è preparare delle marmellate o confetture fai da te con frutta di stagione come mele, arance, mandarini, ma anche castagne! Questi regali non solo sono sostenibili, ma originali e salutari, che piacerà a tutti.

I barattoli li puoi decorare con dei nastri di raso che hai già in casa, dai un tocco originale ultimando la confezione con bacche o rametti di pino, ma anche con fette di arance essiccate.

Riutilizzare barattoli di vetro - Ricettasprint.it
Riutilizzare barattoli di vetro – Ricettasprint.it

Se hai dei barattoli di vetro trasparenti li puoi trasformare in porta candele, metti una candela piccola nel barattolo e decoralo con nastri.

Procediamo ad altri regali fatti in casa, come i segnalibri o decorazioni personalizzate, ti basterà della carta riciclata, ritagliamo e facciamo delle decorazioni con tempere o pennarelli, magari puoi scrivere una frase di autori o pensati da noi come:

  • Il Natale è la stagione in cui il tempo si ferma per farci apprezzare ciò che conta davvero, di Richard Paul Evans.
  • La felicità è fatta di piccoli momenti condivisi: il Natale è il simbolo perfetto di questa verità, di Ralph Waldo Emerson.
  • Il Natale ci ricorda che l’amore è la vera essenza della vita, di John Galsworthy.

Per gli amanti del tè e non solo!

Se i vostri cari o amici adorano bere il tè, non c’è niente di meglio che regalare una scatola porta tè fatto in casa (si possono riutilizzare scatole rivestendole con carta da imballaggio e poi possiamo scrivere tutti gli aromi del te che metteremo all’interno). Il tè possiamo anche metterlo in piccoli barattoli o sacchetti di stoffa.

Passiamo ai regali pratici come vasi di piante aromatiche, che abbiamo piantato noi e confezionati in modo creativo, con nastri rossi o dorati.

Un’altra idea originale è comporre dei piccoli kit con spugne, candele, prodotti riutilizzabili ideali per la cucina.

I profumatori per armadi e cassetti sono un dono bellissimo da ricevere io non riesco a farne almeno, si possono preparare in men che non si dica. Basta prendere dei sacchetti di carta o tessuto, mettiamo all’interno del riso e lavanda o bucce essiccate di arance e limone, chiudiamo il sacchetto con nastri.

ricorda di conservare sempre nastri e decorazioni, possono sempre tornare utili!