Le banane hanno un sapore inconfondibile e hanno la facoltà di rendere super cremoso l’impasto, ecco usarle per colazione.

Oggi vi sveleremo un trucchetto eccezionale per introdurre la frutta anche a colazione, prepareremo una torta speciale con banane e ricotta, altissima e soffice come una nuvola sarà la ricetta più amata anche dai bambini. Delicata, originale e davvero irresistibile, un modo sorprendente per iniziare la giornata con il piede giusto e soprattutto integrando il giusto nutrimento senza cibo spazzatura, con la certezza inoltre che resterà morbidissima per giorni.

torta speciale con banane e ricotta
torta speciale con banane e ricotta

In soli 20 minuti sarà pronta da servire in tavola, per di più é molto pratica e non richiede lunghi tempi di preparazione, quindi più semplice di così é impossibile. Non serve essere grandi esperti in cucina per prepararla quindi anche chi ha poca dimestichezza ai fornelli può sicuramente ottenere il risultato eccellente sperato.

Un connubio meraviglioso di consistenza e sapore che realalizzerete una volta provata molto spesso.

Perfetta per tante occasioni, questa meraviglia può tranquillamente essere accompagnata da qualsiasi tipo di farcia, si sposa infatti con creme o confetture di ogni tipo, quindi può tranquillamente diventare la base perfetta di molteplici preparazioni per occasioni speciali. Non andiamo oltre dunque e vediamo subito insieme tutti gli ingredienti e i vari passaggi da seguire per ottenere un risultato strepitoso.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti

Ingredienti

550 g di farina 00
3 banane
120 ml di latte
350 g di ricotta
6 uova
140 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Preparazione della Torta speciale con banane e ricotta

Per realizzare questa gustosa e soffice ricetta é semplicissimo e molto veloce, per prima cosa versate le banane un un boccale prive di buccia e riducetele in purea con un frullatore ad immersione, tenetele temporaneamente da parte, poi separate in due ciotole diverse gli albumi dai tuorli, unite a questi ultimi lo zucchero e lavorateli con un frullino fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporate a questo punto la purea di banane. A parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale fino a renderli ben fermi.

banane
banane

A parte con una forchetta ammorbidite la ricotta, incorporatela ai tuorli, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate la vanillina e il latte, poi ottenuto un composto omogeneo aggiungete un cucchiaio per volta la farina e solo quando sarà completamente assorbito dal composto aggiungete il lievito, infine integrate gli albumi con movimenti circolari dal basso verso l’alto così che resti ben spumoso.

Ricotta
Ricotta

Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa, densa e omogenea, é finalmente pronta, quindi procedete poi alla cottura, versando l’impasto in uno stampo di circa 25 centimetri imburrando e infarinato, oppure rivestito con carta da forno e cuocetelo per circa 35 minuti a 180 gradi in forno ventilato preriscaldato. Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere la Torta dallo stampo, sarà poi pronta da gustare semplice o arricchita da creme o confetture a scelta. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno