Ti passo la mia ricetta infallibile dei biscotti di Natale: bastano solo 2 ingredienti per fare la differenza e sembreranno usciti da una pasticceria!
La frolla per i biscotti di Natale sembra una cosa semplice, ma in realtà nasconde qualche piccola insidia, per questo ho pensato di raccontarti la mia versione garantita, quella che preparo sempre quando voglio biscotti natalizi belli da vedere e profumati da morire.

Una ricetta che parte da quella americana ma che ho adattato un po’ ai nostri gusti ed al modo in cui cuciniamo a casa.
Questa ricetta dei biscotti di Natale la rifarai ogni anno: non la lasci più
La verità è che, appena arriva dicembre, a me viene proprio voglia di mettere su un po’ di musica e tirare fuori formine e nastrini per fare quei vassoi che sembrano quasi un regalo già pronti così. Quello che rende tutto ancora più speciale sono proprio quei 2 ingredienti che fanno subito festa: basta un cucchiaino qua e là e l’impasto subito diventa profumato e dorato. E poi, questa frolla ha un vantaggio fondamentale, perché dopo la cottura resta perfetta e friabile anche dopo giorni, come se i tuoi biscotti fossero usciti dal forno in quel momento esatto. La provi e poi la rifai ogni anno: diventa la ricetta delle feste che rende magico tutto il periodo che precede l’arrivo del Natale.
Ingredienti per 20 biscotti
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero a velo
- Un uovo medio
- Un cucchiaino di cannella
- Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
- Un pizzico di sale
- Una bustina di vanillina
Preparazione della ricetta dei biscotti di Natale
- Per realizzare questa ricetta, montate il burro morbido con lo zucchero a velo usando una frusta, poi aggiungete l’uovo ed incorporatelo bene senza lavorare troppo. Unite ora anche la cannella, lo zenzero e vanillina, mescolando fino a distribuirli in modo uniforme. Fatto ciò iniziate ad aggiungere la farina setacciata con il sale e lavorate il minimo indispensabile per ottenere un impasto compatto.
- Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e stendetelo ricavando una frolla di pochi millimetri. Ritagliate i vostri biscotti con le formine che preferite e disponeteli su una teglia ben fredda ricoperta di carta forno.
- Metteteli in frigo una mezz’oretta prima di mettere in forno per evitare che si deformino, quindi cuoceteli a 170 gradi per 10–12 minuti, finché i bordi diventano dorati. Lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di decorarli o conservarli: sentirete che profumo inconfondibile di Natale!






