Ti rendo felice in 5 minuti, preparando dei tortini ricotta e cioccolato golosi ma leggeri: un dopocena irresistibile per tutta la famiglia!
Ci sono dolci che conquistano al primo morso, e questi tortini sono proprio così! Morbidi, golosi e con un irresistibile mix di ricotta e cioccolato che li rende perfetti per una coccola dolce senza troppi sensi di colpa. La ricotta regala una consistenza soffice e delicata, mentre il cioccolato li rende semplicemente irresistibili.
Il bello di questa ricetta? Si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti semplici, perfetti per creare un dolcetto sfizioso anche all’ultimo minuto. In più, sono leggeri e senza burro, quindi perfetti per tutta la famiglia, sia come merenda o per accompagnare un caffè.
Se vuoi renderli ancora più speciali però, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto o servirli con un ciuffo di panna montata. Ti assicuro però, che anche semplici, con una spolverata di zucchero a velo, faranno innamorare tutti! Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e preparali passo passo con me, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 8-10 tortini
180 g di farina 00
2 uova
170 g di zucchero
220 g di ricotta
65 ml di olio di semi di girasole
70 ml di latte
In una ciotola, monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la ricotta e continua a mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi l’olio di semi e il latte, e continuando sempre a mescolare, incorpora anche la farina con il cacao, il lievito e un pizzico di sale setacciati.
Leggi anche: Muffin light ho sperimentato questa nuova ricetta è buonissima, la propongo stasera a cena ho ospiti
Spezzetta il cioccolato fondente e aggiungilo al composto, mescolando per distribuirlo nell’impasto per bene e versa poi il tutto nei pirottini o negli stampini da muffin riempiendoli per circa 3/4.
Leggi anche: Tortini bianchissimi, incredibile morbidezza che si scioglie in bocca: uno non basta, il bis lo fai per forza!
Cuoci i tortini in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti. Fai poi la prova stecchino per verificare la cottura e se esce asciutto, i tortini sono pronti! Una volta sfornati, lasciali raffreddare e spolvera con zucchero a velo prima di servirli, vedrai che conquisteranno al primo morso. Buon appetito!
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…