La bontà e la semplicità di questa ricetta non ha limiti. Una ricetta di riciclo nel vero senso della parola, ma che ci permetterà di portare in tavola un manicaretto altrettanto gustoso e sfizioso.
Piacerà in particolare ai più piccini che non sempre amano mangiare il minestrone. Ma in questa versione lo divoreranno. Di solito non lo mangiano con grande piacere o voglia, ma in generale è per tutti gli ortaggi e per tutte le verdure. Ma proposto in questa maniera non potranno dirvi di no, e poi soprattutto, abbiamo la possibilità di dare una seconda vita al minestrone, non sempre e solo accompagnandolo con la pasta o il riso.
Specialmente se le accompagnate con delle salse che a loro tanto piacciono…e che piacciono anche agli adulti.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e, non perdiamoci in chiacchere. Prepariamolo subito.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, le uova e sbattiamole. Aggiungiamo, poi, il sale, il formaggio grattugiato, la farina e l’olio. Amalgamiamo bene tutto l’impasto.
Prendiamo, poi, il minestrone che ci è avanzato ieri sera e aggiungiamolo al nostro impasto. Per rendere ancora più ricche e saporite le nostre frittelle, tagliamo a pezzetti del prosciutto cotto e del formaggio a pasta filata e aggiungiamolo all’impasto. Mescoliamo per amalgamare.
Nel frattempo facciamo scaldare l’olio in una padella. Una volta caldo, a poco alla volta, preleviamo l’impasto e lo friggiamo. Una volta pronte le nostre frittelle, lasciamole scolare su carta paglia.
Quando saranno tutte cotte, lasciamole freddare e aggiungiamoci del sale.
Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…
l vino avanzato non “muore” il giorno dopo: cambia. E il problema, in cucina, non…
Riso, patate e cozze è uno di quei piatti della tradizione che mettono tutti d’accordo:…
La camomilla, da sola, è spesso una carezza simbolica: ti accompagna, ma non sempre ti…
La padellata di piselli, broccoli e patate è un piatto completo, semplice e nutriente, perfetto…