Ricette di Natale: insalata di gamberi, pompelmo e avocado, un’idea interessante per la cena della vigilia o il pranzo. Sapori delicati, ma intensi.
Può sembrare un piatto perfetto per l’estate, perché moto fresco e decisamente profumato. Ma se volete davvero stupire tutti i vostri ospiti durante le feste di Natale, allora una deliziosa insalata di gamberi, pompelmo e avocado è quello che fa per voi.
In alcune occasioni è un piatto che può quasi diventare unico, specie per quelle di voi che sono a dieta. All’interno di un pranzo importante invece si trasforma in un antipasto oppure in un secondo piatto importante.
La cottura è brevissima e anche l’assemblaggio del piatto non porta via molto tempo. A fare la differenza sarà la qualità delle materie prime. A cominciare dai gamberi (non comprate i gamberetti, sono poco adatti a questa preparazione): i migliori sono quelli rosa di Mazara, ma se non li trovate non importa. L’avocado deve essere bello maturo, così come i pompelmi.
Potrebbe interessarti: Insalata di broccoli con noci e cipolle | Leggera e semplice da realizzare
Questa freschissima insalata di gamberi, pompelmo e avocado è un perfetto mix di sapori. Quello dolce dei gamberi, quello aspro dei pompelmi, quello dolce e avvolgente dell’avocado.
Ingredienti (per 4 persone):
Preparazione:
Cominciate sciacquando i gamberi sotto l’acqua corrente, staccate con le mani la testa e il carapace lasciando però la coda che servirà ad abbellire il piatto. Con l’aiuto di un coltellino ben affilato, tirate fuori l’intestino del gambero. Quindi lavate nuovamente i gamberi e tamponateli con carta assorbente.
Pelate a vivo i pompelmi, ricavando tanti spicchi. Poi tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo e sbucciatelo, quindi affittatelo. A parte preparare il condimento mescolando 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,un cucchiaio abbondante di succo di lime, un pizzico di sale e del pepe macinato al l’istante.
Distribuite nei piatti una foglia i insalata riccia, l’avocado tagliato a fette e gli spicchi di pompelmo.
A qual punto in una padella scaldate un cucchiaio d’olio, mettete i gamberi e fate saltare per massimo un minuto.
Leggi anche > Broccoli con olive acciughe e pancetta in padella | un gustoso contorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…