Richiami+alimentari+%7C+prodotto+ritirato+con+urgenza+per+Escherichia+%7C+FOTO
ricettasprint
/richiami-alimentari-prodotto-ritirato-con-urgenza-per-escherichia-foto/amp/
News

Richiami alimentari | prodotto ritirato con urgenza per Escherichia | FOTO

Tra i recenti richiami alimentari notificati in Italia c’è anche quello di un particolare prodotto contaminato da Escherichia Coli.

Notifica Richiami alimentari formaggio DOP Foto dal web

Tra i tanti avvisi di richiami alimentari comunicati dal nostro Ministero della Salute, ce n’è anche uno che riguarda del formaggio. Si tratta di fontina Dop Etichetta Rossa della Cooperativa produttori latte e fontina, Iper e Italiamo (Lidl). Il motivo di questo provvedimento è da ricondurre alla presenza di Escherichia coli STEC, al quale è direttamente legata la tossina denominata ‘Shiga’.

Leggi anche –> Ministero della Salute | prodotto ritirato per ocratossina | FOTO

Questo prodotto caseario è messo in commercio in delle confezioni dal peso di 250 grammi. Altre informazioni di rilievo sono il numero di lotto – C280 – e la data di scadenza o termine minimo di conservazione, che coincide con la indicazione del giorno 08/12/2020. Lo stabilimento da dove sono uscite fuori le unità di alimento contaminate da Escherichia coli ha sede nella località di La Croix-Noire a Saint-Christophe, in Valle d’Aosta, con marchio di identificazione IT 02 2 CE. Questo prodotto risulta essere piazzato in determinati punti vendita Coop della Lombardia, della Liguria e del Piemonte.

Leggi anche –> Escherichia coli | allarme per prodotto alimentare contaminato

Richiami alimentari, vietato consumare questo prodotto

Poi c’è Iper che ha comunicato a sua volta l’avvenuto ritiro per il formaggio fontina Dop recante il proprio marchio. L’invito è quello di non consumare tale prodotto e di riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato in precedenza. Ingerire un alimento contaminato può dare adito al sorgere di intossicazioni alimentari anche gravi. Restituire il prodotto darà il diritto ad ottenere la possibilità di procedere con un rimborso o con una sostituzione con altro tipo di merce, versando la relativa differenza.

Leggi anche –> Mercurio nel pesce | allarme urgente | tutti i dettagli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Ricette per Bambini

Biscotti per lo svezzamento, 3 ricette con pochi ingredienti e tutti salutari, metti le mani in pasta e fai felice i piccoli di casa

I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…

4 ore ago
  • Diete

Pancia piatta in pochi giorni? Non sottovalutare queste bevande detox, le prepari a casa in pochissimi minuti

Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…

5 ore ago
  • Dolci

Niente panna, mascarpone e creme pesanti: questa crostata al cacao e ricotta è la mia furbata fredda da servire senza stress

Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Li apri, li riempi ed il profumo fa bussare i vicini al campanello: assaggia questi pomodori ripieni e non ne farai più a meno

I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…

7 ore ago
  • Dolci

Compri ancora i ghiaccioli? Che spreco! Io li preparo con meno di 2 euro e sono anche più buoni!

Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…

9 ore ago
  • News

Questi alimenti sono assolutamente vietati a colazione per evitare problemi cardiaci, te lo impone lo specialista

Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…

10 ore ago