Richiamo+alimentare+%7C+cadmio+in+questo+prodotto+%7C+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-cadmio-questo-prodotto/amp/
News

Richiamo alimentare | cadmio in questo prodotto | FOTO

Arriva un richiamo alimentare che fa riferimento ad una situazione di potenziale rischio per i consumatori. Tutti i dettagli del caso, con il caso in questione trattato dal Ministero della Salute con una certa urgenza.

Dal Ministero della Salute arriva una comunicazione che fa riferimento al richiamo alimentare di un prodotto venduto in molti supermercati e negozi di alimentari presenti nel nostro Paese.

(Pixabay)

Si tratta di legumi particolari, di fagioli Azuki verdi, come specificato anche nella denominazione di vendita, la cui dicitura completa è Azuki verdi (mung) 5 kg BIO.

Questo articolo alimentare sottoposto a richiamo alimentare è prodotto dalla ditta Padovana Macinazione e messa in commercio dalla Bongiovanni srl, come indicato nel nomo o nella ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è messo in commercio.

La problematica che ha colpito questo prodotto e che ha portato al richiamo alimentare in questione è da riscontrare in una comprovata presenza di un metallo pesante all’interno di tale articolo.

Richiamo alimentare, i dettagli per riconoscere gli azuki verdi in questione

A seguito di consueti controlli sulla qualità del prodotto è infatti emersa la presenza di cadmio, in valori che superano quelli che sono i limiti massimi da non superare stando alle norme in materia di sicurezza alimentare vigenti nei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

(Foto Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute fa sapere anche quelli che sono i dettagli salienti utili allo scopo di riconoscere questi Azuki verdi.

Si tratta del numero di lotto, 2021-705, e della data di scadenza o termine minimo di conservazione, che coincide con la data luglio 2023 (07/2023). Lo stabilimento di produzione è situato a Padova, in Veneto. Ed ogni unità messa in vendita ha un peso esclusivamente di 5 kg.

L’ordinanza emanata dal Ministero della Salute raccomanda di non porre in vendita questi Azuki verdi e di riconsegnarli. La stessa cosa che deve fare anche chi eventualmente abbia questo articolo alimentare in casa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Mi basta una stecca di cannella per fare un perfetto deodorante da cucina, funziona davvero

La cucina non puzza “perché è sporca”: spesso puzza perché è un laboratorio di molecole…

1 ora ago
  • Dolci

Cornetto del bar, la ricetta da non perdere per una colazione top

Il cornetto del bar fatto in casa è il sogno di ogni colazione: profumato, soffice…

2 ore ago
  • Dolci

Ho sostituito il burro nella frolla, ma nessuno l’ha notato sui biscotti

Il burro nella frolla è una sicurezza, ma anche un alibi: ti fa credere che…

3 ore ago
  • Dolci

Churros spagnoli la ricetta originale mangiata a Madrid

I churros spagnoli sono uno street food iconico: croccanti fuori, morbidi dentro e irresistibili se…

4 ore ago
  • Dolci

Il bicarbonato per pulire le borracce in acciaio termico, ma usato con parsimonia

Il bicarbonato non è un disinfettante e non è una bacchetta magica: è un alcalinizzante…

5 ore ago
  • Dolci

Pasta choux fatta in casa, ma quali bignè della pasticceria, io faccio poesie

La pasta choux fatta in casa è una di quelle preparazioni che sembrano complicate e…

6 ore ago