Richiamo+alimentare+%7C+cadmio+in+questo+prodotto+%7C+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-cadmio-questo-prodotto/amp/
News

Richiamo alimentare | cadmio in questo prodotto | FOTO

Arriva un richiamo alimentare che fa riferimento ad una situazione di potenziale rischio per i consumatori. Tutti i dettagli del caso, con il caso in questione trattato dal Ministero della Salute con una certa urgenza.

Dal Ministero della Salute arriva una comunicazione che fa riferimento al richiamo alimentare di un prodotto venduto in molti supermercati e negozi di alimentari presenti nel nostro Paese.

(Pixabay)

Si tratta di legumi particolari, di fagioli Azuki verdi, come specificato anche nella denominazione di vendita, la cui dicitura completa è Azuki verdi (mung) 5 kg BIO.

Questo articolo alimentare sottoposto a richiamo alimentare è prodotto dalla ditta Padovana Macinazione e messa in commercio dalla Bongiovanni srl, come indicato nel nomo o nella ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è messo in commercio.

La problematica che ha colpito questo prodotto e che ha portato al richiamo alimentare in questione è da riscontrare in una comprovata presenza di un metallo pesante all’interno di tale articolo.

Richiamo alimentare, i dettagli per riconoscere gli azuki verdi in questione

A seguito di consueti controlli sulla qualità del prodotto è infatti emersa la presenza di cadmio, in valori che superano quelli che sono i limiti massimi da non superare stando alle norme in materia di sicurezza alimentare vigenti nei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

(Foto Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute fa sapere anche quelli che sono i dettagli salienti utili allo scopo di riconoscere questi Azuki verdi.

Si tratta del numero di lotto, 2021-705, e della data di scadenza o termine minimo di conservazione, che coincide con la data luglio 2023 (07/2023). Lo stabilimento di produzione è situato a Padova, in Veneto. Ed ogni unità messa in vendita ha un peso esclusivamente di 5 kg.

L’ordinanza emanata dal Ministero della Salute raccomanda di non porre in vendita questi Azuki verdi e di riconsegnarli. La stessa cosa che deve fare anche chi eventualmente abbia questo articolo alimentare in casa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non ho del riso avanzato ma faccio lo stesso uno sformato che è spettacolare: la ricetta è quella di zia Rosa, una garanzia di successo

Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…

8 minuti ago
  • News

Le pulci del cane saranno solo un brutto ricordo basta uno strofinaccio e qualche goccia di questo, digli pure addio da oggi

Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…

1 ora ago
  • Primo piatto

Dimentica le ore intere perse in cucina: con queste pennette alla crema di salmone si consolano tutti in 10 minuti

Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti…

2 ore ago
  • News

Iginio Massari su Bake Off Italia dopo l’addio di Benedetta Parodi | “Mi ha fatto fare la parte del nonno”

L’addio di Benedetta a Bake Off Italia ha davvero cambiato tutto, e le dichiarazioni di…

3 ore ago
  • Primo piatto

Ma quale riso alla cantonese, all’italiana è anche meglio, puoi fare anche il bis

Quanti di voi ordinano il riso alla cantonese quando si trovano in un ristorante cinese?…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Il mix perfetto per cena? Tacchino, peperoni e patate, poi scegli tu: cuoci in padella o al forno è da urlo

Bocconcini di tacchino con peperoni e patate: il mix perfetto per una cena veloce da…

4 ore ago