Richiamo+alimentare+da+Bennet+per+ocratossina%2C+marca+e+lotto+del+prodotto+coinvolto
ricettasprint
/richiamo-alimentare-da-bennet-per-ocratossina-marca-e-lotto-del-prodotto-coinvolto/amp/
News

Richiamo alimentare da Bennet per ocratossina, marca e lotto del prodotto coinvolto

Le informazioni utili per individuare un articolo sottoposto a richiamo alimentare da Bennet, per evitare qualsiasi tipo di rischio per la salute legato alla contaminazione da micotossina.

L’ipermercato Bennet ha emesso un avviso importante riguardo a un richiamo alimentare che coinvolge la presenza di ocratossina A in un prodotto messo in vendita nei suoi punti dislocati in tutta Italia. Tale misura è stata adottata per garantire la sicurezza dei consumatori e per mitigare qualsiasi potenziale rischio legato alla salute. La segnalazione ha suscitato l’attenzione non solo dei consumatori, ma anche delle autorità competenti, incluso il Ministero della Salute.

Richiamo alimentare da Bennet per ocratossina, marca e lotto del prodotto coinvolto (ricettasprint.it)

L’ocratossina A è una specifica tipologia di micotossina pericolosa per la salute dell’uomo. Essa è prodotta dai funghi del genere Aspergillus e Penicillium. Ed è in grado di contaminare diversi alimenti, come cereali, frutta secca ed anche vini. La presenza della ocratossina A è particolarmente allarmante poiché può causare gravi effetti tossici, principalmente sul sistema renale. Ci sono anche preoccupazioni crescenti riguardo alla sua influenza sul sistema immunitario. Ed anche alla sua potenziale associazione con l’insorgenza di tumori dell’apparato digerente.

Richiamo alimentare da Bennet, il prodotto sottoposto a segnalazione

Il richiamo emesso da Bennet riguarda più nel dettaglio un lotto di fichi secchi che proviene dalla Turchia. Ed è posto in commercio con il marchio Ventura. I consumatori sono invitati a prestare attenzione a queste informazioni, poiché le normative europee impongono limiti severi sulla presenza di micotossine negli alimenti per proteggere la salute pubblica. I fichi secchi interessati sono confezionati in sacchetti da 250 grammi e appartengono al lotto contrassegnato con il numero 350020356/2-11-486-24. La data di scadenza indicata è fissata per il 06/2025.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso ancora bere il caffè scaduto o è meglio di no? E come usarlo nel caso?

Richiamo alimentare da Bennet, il prodotto sottoposto a segnalazione (ricettasprint.it)

L’azienda produttrice, Osman Akça A.Ş., con sede a Köşk, nella provincia di Aydın in Turchia. La stessa ha già informato i punti vendita e i consumatori sull’inconveniente, raccomandando di non consumare i fichi secchi del lotto interessato. I consumatori che hanno acquistato i fichi secchi coinvolti nel richiamo sono invitati a restituirli al punto vendita per ricevere un rimborso o una sostituzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai del cibo scongelato da cucinare? I consigli per preservare sapore e debellare batteri

Le azioni da intraprendere per migliorare la sicurezza

Questa azione è volta a tutelare la salute individuale. E contribuisce anche a garantire una maggiore responsabilità da parte delle aziende alimentari. È fondamentale che i consumatori siano sempre vigili riguardo ai richiami alimentari e comprendano i rischi associati all’ocratossina A.

Le azioni da intraprendere per migliorare la sicurezza (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta stagnola o pellicola trasparente, cosa è meglio per avvolgere i tuoi alimenti?

Anche se i fichi secchi sono spesso percepiti come uno snack salutare, è essenziale prestare attenzione a eventuali avvisi e seguire le indicazioni fornite dai produttori. In caso di possesso del prodotto contaminato, la restituzione è la scelta più sicura per proteggere la propria salute.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Il nutrizionista mi ha consigliato di mangiare più pistacchi, sapevi che fanno benissimo?

Mangiare pistacchi apporta dei benefici importanti alla salute, meglio non farli mai mancare nelle proprie…

2 minuti ago
  • Dolci

Non esiste un dolce migliore di questo, la torta di mele invisibile la faccio per la colazione della domenica, ho pensato anche a te che sei a dieta

La torta di mele invisibile la faccio per la colazione della domenica, ho pensato anche…

31 minuti ago
  • News

Mangiando sempre a quest’ora ho perso 3 kg in più al mese, me l’ha detto il nutrizionista

Si torna a parlare ancora una volta di dieta finalizzata alla perdita di peso, motivo…

1 ora ago
  • Dolci

Solo acqua e vaniglia, una torta più leggera di questa non esiste, nemmeno 60 kcal ma gusto e leggerezza sono il massimo

Torta all'acqua e vaniglia: con nemmeno 60 kcal ha un gusto e una leggerezza che…

2 ore ago
  • Dolci

Mele mature e di burro neanche un grammo: no, non preparo la solita torta, stavolta sveglio tutti con dei biscotti buonissimi!

Stavolta non ho voglia di preparare la solita torta con le mele mature: con quelle…

2 ore ago
  • Primo piatto

Mia nonna la domenica preparava sempre la pasta alla puttanesca con la ricotta, non interrompo le tradizioni, mi piace vincere facile, piace a tutti

Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…

10 ore ago