Richiamo+alimentare+per+Coca+Cola+ed+altre+bibite%2C+%26%238220%3Brischio+urgente+clorato%26%238221%3B
ricettasprint
/richiamo-alimentare-per-coca-cola-ed-altre-bibite-rischio-urgente-clorato/amp/
News

Richiamo alimentare per Coca Cola ed altre bibite, “rischio urgente clorato”

Migliaia di lattine e di bottiglie contenenti Coca Cola e famose altre bibite della compagnia coinvolte da questa situazione potenzialmente nociva per i consumatori.

Richiamo alimentare Coca Cola e non solo. Un vasto intervento stabilito dalle autorità preposte ha coinvolto migliaia di lattine e bottiglie di vetro a marchio Coca-Cola in Europa. L’imbottigliatore belga della famosa bevanda ha annunciato il ritiro dei prodotti a causa di un contenuto di clorato superiore ai limiti consentiti. Il richiamo si applica ai prodotti con un codice di produzione compreso tra 328GE e 338GE, che si trova sul fondo delle lattine o sull’etichetta delle bottiglie di vetro.

Richiamo alimentare per Coca Cola ed altre bibite, “rischio urgente clorato” (ricettasprint.it)

I consumatori sono esortati a non consumare le bevande di questi lotti e a restituirle presso il punto vendita per ricevere un rimborso completo. Secondo quanto dichiarato da Coca-Cola Europacific Partners Belgium all’Afp, “Sebbene non ci siano dati precisi, è evidente che stiamo parlando di un numero significativo di prodotti ritirati”.

Richiamo alimentare Coca Cola, i dettagli

L’azienda ha anche informato che “la maggior parte dei prodotti interessati e non venduti è già stata rimossa dagli scaffali, e stiamo continuando a lavorare per ritirare tutti i prodotti rimanenti dal mercato”. Inoltre, è in contatto con le autorità competenti nei vari paesi coinvolti.

Le bevande interessate sono diverse. Tra queste sono state segnalate Coca-Cola, Sprite, Fanta, Fuze Tea, Minute Maid, Nalu, Royal Bliss e Tropico. Tutti questi prodotti sono stati distribuiti in Belgio, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, Francia e Lussemburgo, con una presenza sul mercato a partire da novembre. Anche se l’Italia non sembra essere coinvolta, ciò non significa che bisogna abbassare la guardia.

Richiamo alimentare Coca Cola, i dettagli (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’influenza non va via? C’è un rimedio fatto in casa che ti farà sparire questa e il raffreddore

Il clorato, un sottoprodotto del cloro, è comunemente usato come disinfettante per il trattamento dell’acqua potabile. Coca-Cola ha spiegato che “presso il nostro stabilimento di Gand, stiamo conducendo test nell’ambito delle nostre procedure di controllo e conformità alle normative. Questi test hanno rivelato livelli elevati di clorato”.

Che cos’è il clorato e perché può essere nocivo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sono questi i prodotti che compri al supermercato e che non sai contengono insetti

E sempre riguardo al clorato, questo composto chimico contiene l’anione clorato ClO3. È un sottoprodotto del cloro, utilizzato principalmente come disinfettante e agente ossidante. Il clorato è spesso impiegato nel trattamento dell’acqua potabile per eliminare batteri e altri microrganismi.

Che cos’è il clorato e perché può essere nocivo (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare Coop, marca e lotto: forse lo hai appena comprato

Però l’uso del clorato deve essere regolamentato, poiché elevate concentrazioni possono essere tossiche per la salute umana. L’esposizione a livelli elevati di clorato può causare problemi respiratori, irritazione degli occhi e della pelle, e in casi estremi, può influenzare la funzione dei globuli rossi. Pertanto, è fondamentale monitorare i livelli di clorato nelle bevande e nei prodotti alimentari per garantire la sicurezza dei consumatori.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Tiarmisù alla siciliana, è la ricotta che ti cambia la struttura del dolce!

La ricotta nel tiramisù non è una variante “leggera”: è un cambio di architettura. Se…

48 minuti ago
  • Secondo piatto

Il polpettone di nonna al forno con le patate è la perfezione in cucina

Il polpettone al forno con le patate è uno di quei piatti intramontabili che profumano…

2 ore ago
  • News

3 verdure che ti aiutano a sgonfiare la pancia se le mangi la sera

La pancia non si “sgonfia” con una verdura miracolosa: si sgonfia quando smetti di sommare,…

3 ore ago
  • Primo piatto

Gnocchi alla sorrentina, la versione di mia nonna super filante

Gli gnocchi alla sorrentina sono uno di quei piatti che profumano di casa e tradizione,…

4 ore ago
  • News

Basta davvero un po’ di caffè nel frigo? L’ho provato contro i cattivi odori, ecco cos’è successo

Il caffè nel frigo non “profuma” l’aria: assorbe. O almeno, questa è la promessa che…

5 ore ago
  • Primo piatto

Pasta della nuova bettola in 10 minuti fai un primo da urlo dove il bis è obbligatorio

La pasta della nuova bettola è un primo piatto cremoso e saporito che si prepara…

6 ore ago