Richiamo+alimentare+%7C+ritiro+urgente+dal+Ministero+della+Salute+%7C+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-ritiro-urgente-ministero-salute/amp/
News

Richiamo alimentare | ritiro urgente dal Ministero della Salute | FOTO

Un caso di richiamo alimentare trova pubblicazione sul sito web ufficiale dell’Ente. Si tratta del ritiro dalle vendite di questo prodotto.

(Freepik)

Richiamo alimentare importante, quello comunicato da parte del Ministero della Salute. In base a quanto comunicato dall’Ente, veniamo a sapere dell’inserimento di un prodotto ben specifico all’interno della lista di nomi inseriti nel novero degli articoli da sottoporre a ritiro dal commercio.

Il prodotto in questione per il quale è scattato il richiamo alimentare del Ministero riporta come denominazione di vendita “NONGSHIM Instant noodle soup kimchi“. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è STORE SRL – PRATO (PO) 59100 VIA TIZIANO, 7 – P.IVA/C.F. 02174650974.

Il nome del produttore è NONGSHIM CO. LTD COREA DEL SUD – DISTRIBUITO da Asia Express Food BV e la sede dello stabilimento di produzione è la seguente: Asia Express Food BV Kilbystraat 1 8263 CJ Kampen Nederland, ovvero l’Olanda.

Il motivo del richiamo di questi Noodles istantanei koreani Nongshim Shin kimchi ramyun è da individuare nella riscontrata presenza di una sostanza esterna. La quale può risultare potenzialmente nociva per la salute dei consumatori.

Richiamo alimentare, i dettagli del caso

Tale sostanza è il 2-cloroetanolo, che si trova nell’alimento testé descritto in quantità che supera i limiti stabiliti dalle norme in materia di sicurezza alimentare attualmente vigenti all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Noodles ritiro alimentare (Foto Ministero della Salute)

Ogni unità di noodles messi in vendita consta di sacchetti dal peso di 120 grammi. Tra le avvertenze del Ministero della Salute in relazione a questo richiamo alimentare si legge quanto segue.

“Comunicare ai propri clienti di non utilizzare il prodotto oggetto del ritiro e di farseli riconsegnare, tutti i prodotti saranno rimborsati. In caso di ingestione del prodotto e successivo malore, rivolgersi immediatamente al proprio medico”.

Il rimborso può essere attuato anche senza esibire per forza di cose lo scontrino di riferimento. Una cosa che non è richiesta quando ci si trova in presenza di situazioni che possono riguardare possibili rischi per la salute dei consumatori.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Ne basta una fetta per toccare il cielo con un dito, la faccio con 2 soli ingredienti e me la invidiano tutti

Un buon dolce è davvero in grado di farti toccare il cielo con un dito,…

22 minuti ago
  • Dolci

Biscottoni da inzuppo la ricetta degli anni 80 ancora in voga, guai se mancano a colazione, faccio la scorta e non bastano mai

Biscottoni da inzuppo li faccio ormai da anni è la ricetta degli anni 80 di…

1 ora ago
  • News

Allarme pesce fresco, se noti questa cosa non lo devi comprare mai, ti stanno truffando!

Scatta l’allarme ufficiale per il pesce fresco: se noti questa cosa, non comprarlo assolutamente… è…

2 ore ago
  • Dolci

Frullo pere e cioccolato, verso in teglia e via in forno: torta senza farina e zucchero ma è una golosità esagerata

Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…

3 ore ago
  • News

Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo

Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…

11 ore ago
  • News

Anguria fresca come appena comprata? Da oggi è possibile conservarla a lungo, il mio fruttivendolo mi ha detto come fare

L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…

12 ore ago