Richiamo+alimentare+ufficiale+dal+Ministero%2C+non+mangiate+questi+prodotti
ricettasprint
/richiamo-alimentare-ufficiale-dal-ministero-non-mangiate-questi-prodotti/amp/
News

Richiamo alimentare ufficiale dal Ministero, non mangiate questi prodotti

I dettagli sul richiamo alimentare pubblicato dalle autorità preposte, c’è un potenziale rischio per la salute dei consumatori.

Carrello al supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Un richiamo alimentare ufficiale dal Ministero della Salute riguarda un prodotto che è stato segnalato all’interno di un apposito avviso. La notifica in questione ha trovato pubblicazione sul sito web ufficiale del Ministero stesso e si parla di un potenziale rischio che alcuni consumatori potrebbero correre in caso di consumo. Da qui la scelta di fare scattare i protocolli di emergenza previsti in situazioni come questa.

Anche il solo sospetto che ci potrebbe essere qualcosa che potrebbe mettere a rischio la incolumità delle persone porta sempre alla emanazione di un richiamo alimentare. Pure in questa situazione non è stata fatta eccezione e le autorità competenti hanno provveduto subito ad agire per fare in modo che qualsiasi eventuale rischio restasse il più circoscritto possibile. Quali sono i dettagli.

Richiamo alimentare, qual è l’articolo coinvolto e tolto dalle vendite

Wasabi peas (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Questo richiamo alimentare è motivato dalla possibilità spiacevole che possa avere luogo l’entrata in scena di allergeni. Per un qualcosa che potrebbe causare reazioni tali da lasciare delle conseguenze fisiche. Nelle situazioni più estreme poi si può anche andare incontro a decesso, e ci sono dei precedenti in tal senso. I rischi non sono mai da sottovalutare. Le informazioni comunicate dal Ministero della Salute riferiscono quanto segue.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%

Il prodotto sottoposto a richiamo alimentare riguarda uno snack costituito da piselli al wasabi, o Wasabi peas. In pratica dei piselli rivestiti di panatura croccante al wasabi, la caratteristica crema piccante tipica della cucina giapponese. Sono presenti delle possibili contaminazioni da arachidi anche se la cosa non è assolutamente riportata nelle informazioni stampate sul retro dell’etichetta. In virtù di ciò coloro che soffrono di allergia alle arachidi potrebbero pagarne le conseguenze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Migliore olio d’oliva, diversi non superano il test ed il migliore stupisce

I dettagli sul prodotto in questione

Il prodotto indicato è Peas Wasabi Coated GT a marchio Golden Turtle con nome o ragione sociale dell’OSA a legittimarne la messa in commercio che va individuato in International Trading SRL – Via Falzarego, 26 – 20021 Baranzate (MI). In particolare bisogna prestare attenzione al lotto di produzione è 24/10/2024, riferimento che indica anche quella che è la data di scadenza o termine minimo di conservazione. Ogni unità ha un peso di 140 grammi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

I consumatori soggetti ad allergia alle arachidi che abbiano acquistato questo prodotto sono tenuti a riconsegnarlo al punto vendita di riferimento. Non è necessario presentare lo scontrino visto che si tratta di una situazione di emergenza. E tutto ciò frutterà il diritto ad ottenere un rimborso o la possibilità di effettuare un cambio con altro tipo di merce, versando eventualmente la differenza.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

6 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

7 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago