6-4-2: sembra una password segreta invece è la ricetta del mio ciambellone al bicchiere, così facile da ricordare e il più veloce del web!
Sai quando ti serve un dolce che è una certezza, facile e veloce, tipo il jolly da tirare fuori quando vuoi stupire senza impazzire? Ecco, il mio ciambellone al bicchiere è proprio questo, pochi ingredienti, misure super semplici da dosare con un semplice bicchiere, per un dolce così soffice e profumato che fa felice chiunque.
Tutto quello che ti serve sono solo uova, farina, zucchero, latte e olio, tutto misurato al bicchiere, così non ti serve nemmeno la bilancia. Lievito per farlo lievitare alla perfezione e, alla fine, una spolverata di zucchero a velo per renderlo irresistibile. È il classico ciambellone che fanno tutti a casa diciamo ma semplificato al massimo e soprattutto facilissimo da ricordare. Ogni mattina ti risveglia con quell’odore di buono, accompagnando il caffè o una bella tazza di latte meravigliosamente, mettendoti subito di buon umore.
Insomma, la cosa bella è che non ti serve essere un’esperta pasticcera per farlo e la ricetta è così furba che ti resta in testa per sempre. E poi se vuoi, puoi anche arricchirlo con una spolverata di limone grattugiato o un po’ di vaniglia, per renderlo ancora più goloso. Allaccia quindi il grembiule e seguimi, vedrai che una volta imparata, questa ricetta velocissima la preparerai sempre, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 26 cm
6 uova
6 bicchieri di farina 00
4 bicchieri di zucchero
2 bicchieri di latte
Inizia preriscaldando il forno ventilato a 180 gradi e prepara uno stampo imburrandolo ed infarinandolo. In una ciotola capiente poi, sbatti bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unisci poi l’olio e il latte, continuando a mescolare senza fermarti e solo poi, un po’ per volta, aggiungi anche la farina setacciata insieme al lievito. Quando l’impasto è bello liscio ed omogeneo senza grumi, versalo nello stampo imburrato o foderato con carta forno.
Inforna e lascia cuocere per circa 40 minuti, dopodiché controlla la cottura con uno stecchino, che deve uscire pulito. Una volta sfornato, lascialo raffreddare un po’ prima di toglierlo dallo stampo e servilo in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo, vedrai che successo. Buon appetito!
Crostata morbida alla marmellata di fragole non esiste torta migliore di questa, provare per credere.…
Frullati per dimagrire li puoi preparare per perdere peso dopo i chili di troppo presi…
Andresti mai a pranzare od a cenare in un ristorante in un cimitero? Con la…
Il pan di pesche e noci ti lascerà senza parole, soffice, profumato e irresistibilmente buono,…
Le crocchette di melanzane fatte così piacciono pure a chi odia le verdure, fidati che…
La quiche di verdure, una ricetta di riciclo non c'è bisogna di fare la spesa…