Chi oggi vi ha sempre detto che ricotta e limone non si sposano bene insieme, sappiate che vi ha sempre mentito. Con questo dolce ne avrete la conferma.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in articoli precedenti, infatti, sono davvero numerosi gli ingredienti che si sposano tra loro e due di questi, senza ombra di dubbio, sono rappresentati dalla ricotta e dal limone.
Solitamente si tende a non unire due gusti così estremi come quelli che vi abbiamo appena indicato, perché si teme che il limone possa rendere acida la ricotta, rovinando così il piatto.
Grazie a questa ricetta ho scoperto che non è affatto così: anzi, ricotta e limone si sposano talmente bene insieme che questa torta ne è la conferma assoluta.
Ebbene sì, come abbiamo già detto, ricotta e limone si sposano molto meglio di quanto possiate immaginare. Diffidate da chi vi dice che sono due gusti opposti, perché non c’è niente di meglio di un buon dolce a base di ricotta, che abbia quel retrogusto fresco e aromatico del limone.
Questa ricetta, infatti, non solo ve lo confermerà , ma negli anni è diventata un dolce per me, un vero e proprio asso nella manica da servire in tavola tutte le volte che voglio. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Mettiamoci subito all’opera: prendiamo una ciotola abbastanza capiente dove mettere la ricotta e lavoriamola immediatamente con lo zucchero, aiutandoci con le fruste elettriche. Dopodiché continuiamo la lavorazione aggiungendo le uova, amalgamando sempre con le fruste.
Adesso non resta che aggiungere la farina poco alla volta, aiutandoci con un colino a maglie strette. Continuate a lavorare gli ingredienti sempre con lo sbattitore elettrico e completiamo il tutto aggiungendo il succo e la scorza del limone, insieme al lievito per dolci e al pizzico di sale.
Non resta che far riposare l’impasto per circa 10 minuti, giusto il tempo di far arrivare il forno alla temperatura di 180 gradi in modalità statica.
Controllate lo stato di cottura e, se anche l’interno sarà ben cotto, potrete servirlo in tavola dopo averlo fatto raffreddare completamente. La vostra torta ricotta e limone sarà subito pronta per essere gustata.
LEGGI ANCHE -> Ma quali bombette di pane, provale con le patate, queste si che rendono l’antipasto una bomba
Pesce spada in padella con capperi e limone: basta aprire il frigo e lo fai…
Prenderti cura della tua pelle è piĂą semplice di quanto pensi: sappi che puoi mettere…
Per il pranzo di oggi abbiamo pensato di portare in tavola uno dei miei piatti…
Melanzane con capperi e peperoncino: bastano 2 melanzane capperi e peperoncino per preparare un piatto…
Esistono delle possibili controindicazioni che sono legate al consumo di tonno in scatola. Qual è…
Da molto tempo a questa parte faccio sempre colazione con queste barrette di cereali: senza…