Ricotta%2C+mele+e+assai+spumosa%3A+questa+torta+fluffosa+ti+fa+dire+%26%238220%3Boggi+sgarro+ma+ne+vale+la+pena%26%238221%3B%2C+zero+farina+e+lievito%21
ricettasprint
/ricotta-mele-e-assai-spumosa-questa-torta-fluffosa-ti-fa-dire-oggi-sgarro-ma-ne-vale-la-pena-zero-farina-e-lievito/amp/
Dolci

Ricotta, mele e assai spumosa: questa torta fluffosa ti fa dire “oggi sgarro ma ne vale la pena”, zero farina e lievito!

Torta fluffosa di ricotta e mele: zero farina e lievito in più è assai spumosa! Ti farà dire di certo “oggi sgarro ma ne vale la pena”!

Questa torta fluffosa di ricotta e mele è un vero spettacolo di morbidezza e gusto, perfetta se hai voglia di dolce ma senza esagerare. Soffice, cremosa e leggera, questa ricetta conquista già dal profumo, grazie al tocco perfetto di limone e arancia che la rende ancora più irresistibile. E poi è senza farina e senza lievito, quindi una piccola delizia soffice che ti farà dire: “Oggi sgarro, ma ne vale davvero la pena!”

Torta fluffosa di ricotta e mele

Dentro questa torta c’è tanta ricotta vellutata, mele tritate dolci e profumate, zucchero giusto un tocco per dare dolcezza e l’aroma fresco degli agrumi. La fecola di patate sostituisce invece la farina e ti fa ottenere comunque quella consistenza soffice e spumosa che fa la differenza. Beh, di certo un dolce che non passa inosservato, ideale se anche tu come me, non vuoi rinunciare alla morbidezza di una torta ma te la vuoi gustare senza sensi di colpa.

Torta fluffosa di ricotta e mele: la bontà di una morbida torta dalla leggerezza sorprendente!

Insomma, prepararla è facile e veloce, così la puoi fare anche all’ultimo minuto o per una colazione speciale. Il mio consiglio? Non serve alcuna decorazione per portarla in tavola, perché è perfetta ed irresistibile così com’è, ma se ti piace, puoi semplicemente spolverare un po’ di zucchero a velo, fidati comunque sia, piacerà a tutti grandi e piccini. Non ti resta ora che allacciare subito il grembiule e preparare gli ingredienti, vedrai che sarà pronta in men che non si dica. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Torta fluffosa di ricotta e mele

Stampo da 26 cm

750 g di ricotta
225 g di zucchero
6 uova
300 ml di latte
500 g di mele tritate
1 limone di cui la scorza grattugiata

1 arancia di cui la scorza grattugiata
100 g di fecola di patate
Un cucchiaino raso di zucchero di canna
Una bustina di vanillina
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara la Torta fluffosa di ricotta e mele

Inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata e dedicati poi alla preparazione dell’impasto. In una ciotola capiente quindi, monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Leggi anche: Mescola ricotta e limone, aggiungi pochissimi ingredienti e risolvi il dessert di fine pasto, penseranno che l’hai comprato in pasticceria

Aggiungi poi la ricotta e continua a mescolare con una spatola per incorporarla bene al composto. Unisci poi il latte, la fecola di patate, la vanillina e le scorze grattugiate di limone e arancia, mescolando per insaporire tutto l’impasto. Infine unisci anche le mele tritate e dai un’ultima mescolata versando il composto nello stampo foderato con carta da forno e livellando bene la superficie.

Leggi anche: Ho messo insieme ricotta, lamponi e 2 cucchiai di farina: è una torta nuvola inventata da me, ma ha fatto impazzire chiunque

Cuoci la tua torta light in forno per 30-35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che deve uscire pulito e lasciala poi ben raffreddare prima di toglierla dallo stampo, per non rischiare di romperla. Servila in tavola con una spolverata di zucchero a velo e vedrai che ti chiederanno un bis dopo l’altro. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

La camomilla può diventare peggiore del caffè, la svolta è nella lavanda

La camomilla “rilassa” finché la tratti bene: se la lasci lì dentro a macerare mentre…

44 minuti ago
  • Dolci

Ciambellone al cioccolato alto alto, una fetta ti appaga per tutta la giornata

Il ciambellone al cioccolato alto e soffice è uno di quei dolci che bastano da…

2 ore ago
  • Primo piatto

Ziti della nonna, chi se li è mai dimenticati, qualche euro e li metti in tavola

Gli ziti della nonna sono uno di quei piatti che restano impressi nella memoria, perché…

10 ore ago
  • Primo piatto

Bucatini all’amatricina per tutti, stasera porto un po’ del Lazio in tavola!

L’amatriciana mi mette sempre un filo d’ansia, perché è uno di quei piatti che sembrano…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Barchette di zucchine light per una cena leggera a prova di dieta

Le barchette di zucchine light sono la soluzione perfetta quando si ha voglia di qualcosa…

12 ore ago
  • Dolci

Griglia del forno incrostata? Il segreto dell’acido citrico per sciogliere il grasso con un solo limone

Il grasso cotto non è “sporco”: è chimica polimerizzata. Io ho notato che più rimandi…

13 ore ago