Riempi, rotola e inforna, ecco i rotolini di melanzane con un ripieno tutto da scoprire Per dare quel tocco personale a ricette che ne hanno già fatte di molte.
Un contorno sfizioso e facilissimo gli involtini di melanzane che andremo a farcire, ma non vi svelo ancora nulla, e poi li andremo a cuocere un poco meno di un’oretta al forno. Un piatto questo, ideale per una cena tra amici oppure famiglia.
Involtini di melanzane possono essere preparati svariati modi e possiamo mettere all’interno dal prosciutto alla provola, scamorza mozzarella, formaggio spalmabile con altri salumi. Oggi però vogliamo restare sul classico, cuocerli in russo, ed utilizzare i latticini e prosciutto cotto, in pratica lo standard.
Oggi ci cimentiamo in questa ricetta semplicissima e con la quale possiamo giocare a variare le farciture.
Iniziamo il procedimento di questi involtini di melanzane prendendo queste ultime ed eliminando le due estremità dopo averle lavate per bene. Realizziamo delle fette non troppo doppie ma nemmeno troppo sottili che si faranno nel senso della lunghezza. Mettiamole su una teglia coperta di carta forno e facciamole ammorbidire in forno. Una volta che le melanzane si saranno ammorbidite prendiamo la farcitura, ovvero prosciutto cotto e scamorza (o provola o mozzarella come dicevo prima) e ricopriamo con formaggio grattugiato e passare con pomodoro. Stesso discorso per ogni fila di melanzana che abbiamo creato.
leggi anche:Melanzane grigliate al pomodorino: contorno versatile che metterà d’accordo tutti
Prepariamo la passata di pomodoro facendo rosolare l’aglio nell’olio e facendo cuocere con il coperchio per circa 10 minuti. A questo punto arrotoliamo le fette di melanzane su se si se mettiamo all’interno di una teglia da forno, o bagnata di olio oppure con carta forno ricoperta. Mettiamo la passata e pomodoro sopra origano qualche altra spezia. Tagliamo la scamorza o la provola o la mozzarella pezzettini e lasciamo sciogliere e dopo qualche minuto che è iniziata la cottura.il consiglio che posso dare è quello di arrotolare il più stretto possibile Rossi involtini. 80° per 10 minuti facciamo gratinare sotto il grill per tre o quattro sforniamo e stiamoli tutti.
leggi anche:Adori le melanzane ripiene ma sei a dieta? Ecco come le puoi preparare!
leggi anche:Melanzane sott’olio: iniziamo con le conserve e potremmo così gustarle anche in inverno
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…